Nella splendida cornice della baia di Caminia (CZ), ho avuto il piacere di conoscere e intervistare Marco Viscomi, giovane imprenditore di Montepaone.
La sua idea innovativa ha rivoluzionato il concetto di frutta fresca sulla spiaggia con il suo chiosco “Wonderful Juice” dal 2021 all’interno dello storico stabilimento balneare Blanca Cruz e a Soverato in un caratteristico foodtruck sul lungomare.
“Gli italiani sono molto esigenti, non rinunciano al gusto neanche sotto l’ombrellone.
Per questo motivo ho pensato a un modo per gustare anche al mare la frutta fresca tutti i giorni, dando la possibilità di scegliere il formato che più si adatta alle singole richieste, con vaschette di frutta di stagione tagliata al momento, frullati e centrifugati senza zuccheri aggiunti”.
La proposta è stata accolta con grande entusiasmo dal titolare del lido, che gli ha messo a disposizione un’area dedicata, e dagli avventori che hanno ritrovato nei prodotti di Marco un’alternativa salutare e dissetante per il pranzo nelle calde giornate estive, da consumare direttamente sulla spiaggia.
Pesca, anguria, fichi, melone e la immancabile merendella calabrese, sono i sapori estivi per eccellenza che si trovano quotidianamente nel bancone, affiancati da una grande selezione di frutta esotica per coloratissimi e freschi smoothie e vassoi.
Marco, si può dire letteralmente, coltiva la sua passione per la frutta già da quando lavorava presso lo storico punto vendita familiare a Soverato (Cz).
Nel 2018 ha deciso di mettersi in proprio, curando in prima persona l’agrumeto di famiglia a Montepaone (CZ).
Da qui ha avuto un’intuizione vincente, raccogliere gli agrumi di Calabria e venderli su una piattaforma e-commerce, avvalendosi della collaborazione di altre aziende agricole del territorio.
In un periodo in cui la vendita di prodotti ortofrutticoli online ancora non era gettonata, come si è verificato successivamente con l’avvento del covid, Marco è stato un antesignano.
La sua impresa ha suscitato fin da subito grande interesse, ottenendo ottimi risultati nell’arco di pochi mesi.
Durante la stagione fredda, da Novembre fino a fine Aprile, Marco commercializza agrumi a km zero con la sua azienda ARANCE DI CALABRIA, che esporta arance, mandarini, limoni e bergamotto in tutta la penisola.
Oltre alla varietà di scelta tra gli agrumi e i prodotti derivati, quali succhi e marmellate, i clienti hanno anche la singolare possibilità di acquistare un abbonamento premium, con il quale avranno a disposizione 5 alberi dedicati per la raccolta, con il proprio nome.
Grazie alla cooperazione dei produttori locali, Marco ha avviato il progetto “mai più un agrumeto abbandonato”, attraverso il quale agevola i proprietari dell’ agrumeto nella coltivazione e vendita della frutta.
Precursore e innovativo, di forti radici calabresi, Marco Viscomi ha le caratteristiche di un imprenditore a tutto tondo, aperto per il futuro a nuove sfide e collaborazioni con altre attività economiche.
Fortuna Mazzeo