“PIZZERIE ECCELLENTI DI CALABRIA”, Agape a Cetraro (CS)

0
452

“Pizzerie Eccellenti di Calabria”, la nuova rubrica di Ottoetrenta per raccontare le varie realtà presenti sul territorio.

Che sia napoletana, contemporanea, romana, focaccia, a portafoglio o fritta, la pizza ricopre un posto sempre più apicale nel panorama gastronomico italiano.

Si dice, infatti, che il futuro dell’alta cucina sia nelle mani dei pizzaioli, chef poliedrici che applicano la loro visione creativa all’arte bianca.

Il mondo pizza è sotto i riflettori con campionati, classifiche e premi che non sempre seguono criteri meritocratici, ma rispondono spesso a mere logiche di mercato.

La Calabria, da qualche anno, gioca un ruolo da protagonista in questo universo, con tanti giovani promettenti che si dedicano anima e corpo al proprio mestiere.

Dalla passione per la pizza nasce la nuova rubrica di Ottoetrenta “Pizzerie eccellenti di Calabria”, non una lista o una classifica, bensì il racconto, in ordine sparso, di tutte le pizzerie che svettano nella scena gastronomica regionale.

Una rubrica per conoscere le tendenze di questo settore in espansione, una guida alla scoperta delle storie dei pizzaioli di Calabria, privilegiando le proposte che si distinguono per scelta della materie prime, tecniche di lavorazione dell’impasto, creatività e territorialità, direttamente assaggiate dalla sottoscritta.

Trancio di padellino al peperone crusco

Agape, di Eugenio Galliano Iannelli

La prima pizzeria che ho visitato rientra a pieno titolo nelle pizzerie eccellenti di Calabria, Agape a Cetraro (CS), del dinamico pizzaiolo e proprietario Eugenio Galliano Iannelli.

Eugenio mi ha consigliato di arrivare verso l’ora del tramonto, quando il sole si tuffa nel mare Tirreno, regalando uno spettacolo per gli occhi affascinante e colorando tutto di una luce calda e dorata.

Agape sembra un luogo incantato, alle spalle del lungomare si scorge la struttura elegante, con il curatissimo giardino esterno in cui si può cenare d’estate.

Eugenio da più di 10 anni è appassionato di arte bianca, lavora costantemente ai suoi impasti per ottenere risultati eccellenti e ricerca accostamenti particolari per farcire le pizze tonde, i padellini o i fritti dai sapori unici e gustosi.

Trancio di padellino all’orzo con gamberi crudi e tartufo del Pollino

É predominante la presenza dei prodotti tipici dell’alto Tirreno cosentino, ne è un esempio il peperone crusco, presente nel menu come farcitura o inserito nell’impasto di un eccezionale spicchio di padellino con crema di datterino giallo, fiori di zucca, alici, polvere di limone, stracciatella e polvere di caffè.

Di fondamentale importanza è la vicinanza al mare che permette la reperibilità quotidiana di pesce freschissimo, come i gamberi rossi crudi accostati al tartufo nero del Pollino, polvere di limone e stracciatella su un delizioso trancio all’orzo.

L’originalità della proposta di Eugenio si ritrova nella continua ricerca delle migliori materie prime, per le sue creazioni segue la stagionalità dei prodotti del territorio ed è disposto ad attraversare la Calabria per reperire gli ingredienti necessari.

Frittatina di pasta friarielli, salsiccia e peperone crusco

Menzione speciale per i fritti, indiscussa eccellenza di Agape, sempre diversi, dai ripieni fantasiosi e ben bilanciati con panature fatte ad hoc per esaltarne i gusti.

Ho avuto modo di apprezzare la frittatina di pasta con friarielli saltati con peperone crusco, salsiccia stagionata, besciamella e crema di friarielli, e quella piccante con nduja di Spilinga e melanzane fritte, una vera goduria.

Per la pizza tonda Eugenio propone un disco di pasta contemporaneo, lievitato 48 ore, cotto in forno a legna, sottile dal cornicione alto e alveolato, composto da farina 0 con germe di grano, farina di lino, farina Senatore Cappelli e integrale di farro.

La pizza tonda contemporanea

Le farciture lasciano ampio spazio alla fantasia del pizzaiolo: dalla “Sweet Beef” con tartare di manzo con cacioricotta, nocciole tostate di Cardinale e crema di fiordilatte, alla “Giallo Passione” con pesto di datterino giallo, olive taggiasche, prosciutto crudo San Daniele 24 mesi, polvere di peperone crusco e crema di verdure bruciate.

Per finire in dolcezza, da Agape si possono trovare i dessert del laboratorio di dolci artigianale “Officine Zuccherine”, a mio parere senza infamia nè lode, avrei preferito assaggiare un dolce fatto in casa.

Eugenio è un ragazzo determinato, ha tutte le carte in regola per raggiungere livelli molto alti nel settore pizza, il suo locale è sicuramente un’eccellenza calabrese da consigliare.

Fortuna Mazzeo

Pizza tonda “Giallo Passione”
Eugenio Galliano Iannelli