Percorso di Gusto, un viaggio tra le eccellenze del territorio a Soverato (CZ)

0
501

Sabato 26 e domenica 27 ottobre il corso di Soverato (CZ) ha ospitato le eccellenze enogastronomiche calabresi, con stand e degustazioni dei prodotti.

L’evento, “Percorso Di Gusto”, organizzato dallo chef Antonio Franzè, quest’anno cambia location, mantenendo altissimi standard qualitativi: dalla sua originaria sede, il ristorante Lunaconvento a Copanello (CZ), si è spostato sul corso di Soverato, per rivolgersi a una platea sempre più ampia.

L’idea nasce dalla volontà di Antonio Franzè di creare un vero e proprio festival delle eccellenze calabresi, in cui i protagonisti sono i prodotti del territorio, messi a disposizione dalle aziende e cucinati da rinomati chef locali.

Due serate all’insegna di collaborazione e sinergia tra i partecipanti che si sono susseguiti nel weekend; dando libero sfogo alla fantasia, gli chef hanno proposto delle ricette con le materie prime fornite dalle aziende presenti.

Con gli ottimi prodotti delle aziende Migliarese, Magisa, Malaspina, Fioccata, Portaro,Macrì, Amacalabro, Gigliotti, Benincasa, Fraietta, Commisso, gli chef Luigi Quintieri, Anita Ferragina, Emanuele Platì, Marco Miceli, Riccardo Trevisan, Domenico Rullo, Giuseppe Giudice hanno deliziato i palati degli avventori realizzando dei piatti a loro scelta, risaltando le qualità degli ingredienti forniti dalle aziende.

Selezione varia per quanto riguarda le aziende vinicole e di amari, presenti con le loro mescite le cantine: Dell’Aera, Malena, Qal’Italy, Spadafora e Statti.

Area Talk

Nel corso di entrambe le serate chef e produttori si sono raccontati, instaurando un contatto diretto con i consumatori che hanno apprezzato i prodotti negli stand dedicati, e sul palco, mediante dibattito sapientemente moderato dal sommelier ed enogastronomo Guglielmo Gigliotti.

Il gioco di squadra si è dimostrato vincente, la manifestazione ha riscosso un enorme successo coinvolgendo tante persone che hanno apprezzato la proposta.

Fortuna Mazzeo

Ph: Simona Gangale
Riso Magisa
Malaspina