Si terrà a Catanzaro – Domenica 1 dicembre, presso le Sale Museali del Complesso Monumentale San Giovanni la presentazione regionale della Guida Slow Wine 2025, un evento imperdibile per gli amanti del vino buono, pulito e giusto.
L’evento, promosso da Slow Wine Calabria in collaborazione con la Condotta Slow Food di Catanzaro e Slow Food Calabria, prenderà il via alle ore 16.00 con la presentazione della Guida e la consegna degli attestati alle aziende premiate.
Quest’anno la Guida, curata da Alessandra Molinaro, Coordinatrice Regionale Slow Wine, insieme ai collaboratori Angela Sposato, Laura Boccuto, Eugenio Furia, Guglielmo Gigliotti, Giovanni Galasso e Giovanni Stefano, si apre con una riflessione su un approccio e un racconto nuovi per la Calabria. Come evidenziato nell’introduzione regionale:
“La Calabria che emerge da queste pagine è diversa: permeata da un senso profondo di appartenenza e di civiltà. È un luogo dove il rispetto per il territorio si intreccia con l’orgoglio di un percorso che non si lascia definire dalle difficoltà. Qui i vigneti sono custoditi da mani che non conoscono la resa, ma che stanno forgiando un’identità sempre più forte e consapevole.”
Questo impegno si riflette nei numeri: ben 8 nuove realtà vitivinicole fanno il loro ingresso in Guida (5 della provincia di Reggio Calabria, 2 di Cosenza e una di Vibo Valentia) e 14 riconoscimenti assegnati: 2 Chiocciole, 3 Bottiglie, 8 Vini Slow e un Best Buy.
Un segno tangibile di come i vignaioli stiano restituendo alla Calabria la dignità di protagonista del panorama vitivinicolo.
Alla conferenza interverranno:
· Alessandro Marra, Vice Curatore Nazionale Slow Wine
· Alessandra Molinaro, Coordinatrice Slow Wine Calabria
· Michelangelo D’Ambrosio, Presidente Slow Food Calabria
· Patrizia Costantino, Presidente Slow Food Catanzaro
· Gianluca Gallo, Assessore all’Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione
· Giuseppe Iiritano, Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari Regione Calabria
· Filippo Mancuso, Presidente del Consiglio Regionale della Calabria
· Nicola Fiorita, Sindaco di Catanzaro
Dalle ore 17.30 alle 20.00, i riflettori si accenderanno sui banchi d’assaggio, con i vini e i vignaioli calabresi presenti in guida, che offriranno un viaggio nella Calabria del buono, pulito e giusto.
L’evento sarà un’occasione unica per approfondire la narrazione di una Calabria vitale e determinata e per conoscere da vicino i vignaioli che hanno fatto del buono, pulito e giusto una filosofia di vita.
Biglietti d’ingresso:
· 10 € per i Soci Slow Food e FISAR
· 15 € per i non soci Acquista il tuo ticket su Eventbrite.