ITS Cadmo Academy: iniziati i percorsi biennali a Castrolibero, Lamezia Terme e Soverato

0
22

Sono partiti nelle sedi di Castrolibero (foto), Lamezia Terme e Soverato i Corsi post-diploma dell’Istituto Tecnologico Superiore Cadmo Academy per il biennio 2024/2026. Sono tre i percorsi previsti che formeranno le seguenti figure: Software Developer, Cyber Security e Programmatore 4.0. L’obiettivo dei Corsi è quello di formare risorse tecniche specializzate nel settore ICT (Tecnologie della informazione, della comunicazione e dei dati). Il percorso biennale dei Corsi ITS Cadmo Academy è articolato su 1800 ore. Di queste, 1080 ore sono dedicate a lezioni d’aula di tipo laboratoriale, esercitazioni, visite didattiche e project work, e 720 di stage in azienda.

“Per la Calabria – ha detto il presidente della Fondazione CADMO ITS Academy ICT Pasqualino Serra – è una giornata importante. I nostri giovani hanno una grande opportunità: acquisire le competenze più richieste dalle aziende, attraverso una formazione tecnica altamente qualificata, e avere la possibilità di immettersi nel mondo del lavoro. La forte sinergia instaurata con il mondo delle aziende ci consente, infatti, di guardare al futuro con grande ottimismo”.

Ai Corsi ITS Cadmo Academy è possibile accedere con il diploma di istruzione secondaria superiore o laurea. Gli stessi Corsi consentono, inoltre, di ottenere l’abilitazione per l’insegnamento tecnico pratico nelle scuole. il Diploma di Tecnico Superiore, alla fine del biennio, è rilasciato dal Ministero dell’Istruzione. Dopo la giornata iniziale, incentrata sull’accoglienza di orientamento, l’attività didattica laboratoriale riprenderà, nelle sedi di Castrolibero, Lamezia Terme e Soverato, nel mese di gennaio 2025.