C’è anche il Comune di San Basile all’VIII edizione del Festival Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”, iniziativa promossa dall’omonimo sodalizio nazionale del Touring Club Italiano, e sostenuta dall’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia) in corso di svolgimento in Abruzzo tra i borghi di Castel del Monte, Navelli e Santo Stefano di Sessanio.
Dal 5 all’8 settembre i comuni dell’aquilano ospitano anche la IV Edizione del Festival Internazionale de “Les Plus Beaux Villages de la Terre”. Nel luglio scorso, nel corso di un incontro presso l’Università della Calabria di Arcavacata, in cui si discuteva delle strategie di valorizzazione dei borghi calabresi, considerati il tratto distintivo dell’identità regionale, il consorzio “Ecce Italia” che promuove le eccellenze del Paese aveva invitato, attraverso il Sindaco, Vincenzo Tamburi, il comune arebereshe a rappresentare nel corso dell’evento sui borghi italiani le azioni messe in campo dalla giovane amministrazione della comunità del Pollino.
Il progetto “Una casa a San Basile” contro lo spopolamento della comunità ma anche la valorizzazione del borgo, e le azioni di sviluppo promosse dall’amministrazione, sono state considerate un’azione efficace da far conoscere e mettere in rete in un evento nazionale come quello riferito ai borghi italiani.
Una occasione importante alla quale il Comune di San Basile non ha mancato di partecipare per utilizzare la vetrina nazionale ed internazionale – alla quale prendono parte anche associazioni di tutela dei borghi provenienti da Francia, Belgio, Spagna, Germania, Grecia, Romania, Giappone, Canada e per la prima volta una delegazione della Corea del Sud – per promuovere le bellezze culturali, tradizionali, ed enogastronomiche della comunità arbereshe.
«Vogliamo far diventare San Basile un prodotto turistico nazionale – ha dichiarato il Sindaco, Vincenzo Tamburi – consapevoli di essere custodi di una tradizione unica nel suo genere e ricca di fascino, inserita in un contesto naturale di grande pregio che si sta attrezzando per far diventare il borgo antico della nostra cittadina un paese albergo che si possa candidare ad essere riconosciuto tra i borghi più belli d’Italia. Per noi la valorizzazione del territorio, dei prodotti tipici come il fico e l’olio e della nostra cultura arbereshe sono il valore aggiunto che portiamo come marchio identitario di una terra tutta da scoprire».
La delegazione presente al Festival Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia” è composta dal Gruppo culturale del comune di San Basile, coordinati dal consigliere comunale, Angiolino Bellizzi.