Assessore Mayerà rassicura i commercianti delle aree interessate dai lavori in corso

0
355

“La defiscalizzazione annunciata per rendere meno gravosa la situazione del commercio nelle aree interessate dai lavori pubblici in corso, è nei termini previsti”.

Lo afferma l’Assessore alla crescita economica urbana Nicola Mayerà che interviene oggi nel dibattito apertosi in questi giorni sulla stampa.

“Abbiamo preso in considerazione una specifica sollecitazione della Commissione consiliare attività economiche e produttive che ha chiesto l’adozione di provvedimenti di agevolazione fiscale per i commercianti e le aziende localizzate nelle zone dei lavori attualmente in corso, dove maggiori sono le difficoltà di accesso del pubblico agli esercizi e non verremo meno agli impegni presi, che qualcuno ha voluto tradurre in promesse non mantenute. Però – sottolinea Mayerà – è bene che si sappia che i provvedimenti di defiscalizzazione sono legati all’approvazione del Piano finanziario di riequilibrio cui seguirà l’approvazione del bilancio di previsione del Comune, attività alla quale sta lavorando alacremente e con grande impegno il Vicesindaco e assessore al ramo Luciano Vigna. Va detto, inoltre, per amore di verità, che alla crisi del commercio  solo in minima parte concorrono i lavori che si stanno realizzando nel centro città.

E’ di tutta evidenza come sia lo stesso atteggiamento del cittadino ad essere mutato, in presenza di una grave crisi economica come quella che sta vivendo il Paese. I cittadini manifestano, infatti, una minore propensione all’acquisto, sia perchè è diminuito sensibilmente il potere di spesa, sia perché chi dispone di risorse tende a risparmiarle in previsione di ipotetici aggravi della situazione. Un fattore psicologico quest’ultimo che finisce per condizionare le abitudini di consumatori con la conseguente contrazione degli acquisti. In ogni caso – conclude Mayerà – mi sento di dover tranquillizzare sia i componenti della commissione attività economiche e produttive, sia quanti alimentano ingiustificati allarmismi, confermando la mia disponibilità, sin d’ora, a prendere parte ad una seduta di commissione nella quale approfondire le problematiche sollevate.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here