(CATANZARO)- Il progetto, cofinanziato dall’INPS – ex INPDAP, denominato Home Care Premium è una preziosa e concreta opportunità per quanti sono impegnati nell’assistenza di familiari non autosufficienti. Tra le opportunità garantite dal progetto vi sono contributi economici fino al massimo di € 1.300 finalizzati al pagamento delle prestazioni domiciliari assicurate da assistenti familiari accreditati. A tale scopo il Distretto di Catanzaro Lido ha avviato un apposito corso di formazione.
Altre opportunità per le famiglie prese in carico dal progetto consistono in un servizio trasporti per gli spostamenti delle persone assistite, un centro diurno con attività di socializzazione e mantenimento delle capacità fisiche e cognitive, un servizio di sollievo alle famiglie con la presenza di alcune ore del mese delle figure dell’operatore socio –sanitario.
Il progetto di assistenza domiciliare è rivolto ai dipendenti/pensionati pubblici residenti nei comuni afferenti al dipartimento socio-sanitario di Catanzaro nord, la cui gestione è curata dal Comune di Catanzaro e dal distretto di Catanzaro Lido la cui gestione è affidata al distretto medesimo.