Finisce a rete inviolate il derby calabrese, valido per il Girone I di Serie D, tra Rende e Vibonese. Partita dalle forti emozioni, caratterizzata da tre pali.
Il match di oggi ha regalato il primo punto per il Rende Calcio, fermo a zero dalla prima di campionato. Un buon pareggio sia per il morale, sia per la classifica: la squadra di Giugno, finalmente, dopo 4 sconfitte consecutive, ottiene un bel risultato nel difficile derby contro la Vibonese. Il Rende schiera De Brasi tra i pali che vince il ballottaggio con Greco, in difesa Irace, Grisolia e Miceli. Centrocampo formato da Ottonello, Deffo, Russo e Piromallo. In attacco Musacco a supporto di Galantucci e Gagliardi. La squadra di casa schiera Mengone, Barreca, Koffi, De Cristofaro, Caterisano, Porpora, Spanò, Da Dalto, Marasco, Cosentino e Giardina. La compagine rendese forse avrebbe meritato di più ai punti, ma nel calcio contano i gol, e quelli purtroppo non son arrivati. Colpa anche dei pali: ben due colpiti dalla squadra biancorossa. Il primo legno è di Galantucci, al primo minuto del primo tempo; il secondo è di Gagliardi al 5′ del secondo tempo. Un Rende tonico, messo bene in campo, che non si è fatto intimorire dall’avversario nemmeno dopo l’espulsione di Piromallo, per doppia ammonizione, al 60′ del secondo tempo. Otto minuti dopo, al 68′ del secondo tempo, arriva anche il palo della Vibonese colpito da Marasco. Dopodiché, vanno segnalate solo due buone occasioni per Marasco e Musacco, che si sono concretizzate con un nulla di fatto. Ora, per il Rende, arriva il difficile esame contro l’Orlandina che oggi ha battuto, in rimonta, il Tuttocuso. Un test importante per capire dove può arrivare davvero il team di mister Giugno. Da segnalare l’infortunio di Deffo uscito al 42′ del primo tempo per Barca. Domani saranno valutate le sue condizioni dallo staff medico rendese.
Gaspare Guzzo Foliaro
Vibonese – Rende 0-0
Vibonese: Mengone, Barreca (dal 74′ Urbano), Koffi, De Cristofaro, Caterisano, Porpora, Spanò, Da Dalto, Marasco, Giardina, Cosentino (Dal 87′ Sako)
Rende: Brasi, Irace, Grisolia, Miceli, Ottonello, Deffo (dal 42′ Barca), Russo (dal 58′ Iovine), Piromallo, Musacco, Galantucci, Gagliardi (dal 69′ Di Finizio).
Ammoniti: Spanò e Giardina (Vibonese); Piromallo (Rende)
Espulso: Piromallo (Rende)