COSENZA – Anche i presidi calabresi di Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) hanno dato il loro contributo alla VI Giornata nazionale sulla Sla, organizzata ieri 29 settembre, con l’allestimento dei gazebo per la campagna di raccolta di fondi “Un contributo versato con gusto”. A fronte di un contributo di 10 euro, i volontari hanno offerto ai passanti una bottiglia di vino Barbera d’Asti DOCG e tutte le informazioni necessarie per far conoscere questa malattia e le attività dell’associazione per il sostegno ai malati e ai familiari.
Una manifestazione accompagnata da una doppia triste coincidenza. Nella settimana precedente infatti sono venuti a mancare Maurizio Casadidio, presidente dell’Aisla di Reggio Calabria, e Osvaldo Pieroni, sociologo dell’Università della Calabria. Entrambi sono stati sottratti all’affetto di amici e parenti dalla Sla, dopo un sofferto viaggio nei diversi stadi della malattia. Entrambi sono stati testimoni attivi di una lotta serrata per i diritti dei malati e per la necessità di garantire loro la giusta dignità.
La tristezza di queste perdite non ha fermato i volontari, che hanno invece voluto rendere omaggio a queste persone proprio con l’allestimento dei banchetti e l’attività di informazione su questa grave malattia. Proseguire l’opera di testimonianza, attivarsi per trovare il sostegno adeguato per chi ancora lotta contro la Sla, offrire supporto ai familiari sono state le parole d’ordine che hanno animato gli attivisti delle sezioni di Aisla nelle piazze calabresi.
Un impegno che si rinnova ogni giorno, al di là delle iniziative di piazza, attraverso numerose attività. In Calabria, ad esempio, ci si muove su un doppio binario: da un lato la creazione di percorsi assistenziali mirati che possano migliorare la qualità della vita delle persone afflitte da Sla, dall’altro un percorso di collaborazione con le istituzioni regionali per l’adozione di misure idonea alla garanzia dei diritti.
Il contributo all’attività dell’Aisla non si esaurisce però solo nella giornata di ieri e con la bottiglia di vino. Fino al 6 ottobre infatti sarà possibile dare ancora il proprio apporto con un SMS solidale al 45502.
Mariacristiana Guglielmelli