COSENZA – Domenica 13 ottobre si terrà a Cosenza la 7a ‘Pedalata della Salute’. La manifestazione ciclistica amatoriale è organizzata dall’Associazione Giovani Diabetici di Cosenza con la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato territoriale e della Società Ciclistica A.S.D Te.Ki.An Ciclitalia, affiliata alla F.C.I.
La pedalata seguirà un percorso di circa 15 Km attraversando le principali strade del centro città (2 Fiumi, Viale Parco, P.za Mancini, Viale Trieste, Corso Mazzini, Piazza dei Bruzi, P.za Valdesi, Via Lungo Crati, Parco Fluviale, Ponte San Lorenzo, Corso Plebiscito, P.za Matteotti). La partenza è prevista alle ore 10.30 da piazza Matteotti, sede del Coni. I partecipanti possono iscriversi gratuitamente dalle ore 8.30 in poi presso lo stand situato in piazza Matteotti punto di partenza e di arrivo. L’iniziativa è aperta a tutti i cicloamatori, muniti di casco protettivo, con qualsiasi tipo di bicicletta.
Inoltre grazie alla presenza della Croce Rossa Italiana e dei medici dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza è possibile sottoposi gratuitamente al monitoraggio della glicemia. L’evento, infatti, ha lo scopo di promuovere e dare informazioni su quale sia il corretto stile di vita da seguire per mantenersi in salute. Svolgere un’attività fisica adeguata e una sana alimentazione sono fattori essenziali per prevenire varie patologie che colpiscono sempre di più persone appartenenti a fasce d’età giovani.
Giuseppe Palazzo