Al via aiuti alle imprese per 51 milioni di euro. Lo ha annunciato l’assessore al Bilancio e alla Programmazione nazionale e comunitaria, Giacomo Mancini, che ha convocato per venerdì 11 ottobre alle 11, nei locali della Fondazione Mediterranea Terina, a Lamezia Terme, un incontro operativo per discutere i primi due bandi pubblici sui regimi di aiuto nell’ambito dei Progetti integrati di sviluppo locale, relativi ai “Sistemi turistici”.
Gli aiuti riguarderanno investimenti, servizi reali e formazione. Potranno beneficiare dei contributi piccole e medie imprese con sede operativa in tutti i comuni ricadenti nelle aree dei Pisl finanziati con la delibera 466 del 19 ottobre 2012, che ha approvato le graduatorie dei Progetti integrati di sviluppo locale. Lo strumento individuato è quello dei Pacchetti integrati di agevolazione (Pia), che consentono la richiesta di contributi finanziari attraverso la presentazione di piani di sviluppo aziendale economicamente validi.
Gli stanziamenti previsti per i primi due bandi ammontano a cinquantuno milioni di euro, provenienti dalle linee di intervento 5.3.2.2 e 5.3.2.3 del Por Calabria Fesr 2007-2013. Entrambe le procedure sono relative ai Pisl“Sistemi turistici locali/Destinazioni turistiche locali”. Parte così la seconda fase dei Progetti integrati di sviluppo locale. “Dopo avere siglato le convenzioni Pisl per la realizzazione delle opere infrastrutturali – spiega l’assessore al Bilancio e alla Programmazione nazionale e comunitaria, Giacomo Mancini – è arrivato il momento di dare avvio all’attuazione degli aiuti alle imprese.
Per questo motivo stiamo preparando i primi due bandi, che vogliamo condividere con gli amministratori locali, le associazioni di categoria e gli imprenditori, perascoltare le necessità dei nostri territori e continuare ad assicurare risposte concrete ed efficaci a tutta la Calabria”.