SOVERATO (CZ) – Difficoltà a respirare, continui ricoveri in ospedale, aerosol, fisioterapia respiratoria quotidiana, pillole ingerite per digerire: sono questi i passaggi delle giornate di chi è affetto dalla fibrosi cistica. Per chi deve convivere con questa grave malattia genetica, la più diffusa, anche un piccolo contributo alla ricerca diventa essenziale. Da oggi fino al 20 Ottobre si può donare un sms al 45507 (2 € da cellulare, 2 o 5 € da rete fissa). In questo fine settimana e nel prossimo, nelle piazze e nei negozi che hanno aderito, si possono trovare e portare con sé i ‘ciclamini per la ricerca’. Il 16 ottobre, intorno alle 12, Matteo Marzotto, Davide Cassani, Max Lelli e Fabrizio Macchi saranno a Soverato. La cittadina è una delle tappe del giro in bici targato FFC fatto anche l’anno scorso. Quest’anno si parte da Palermo e si arriva a Roma. Si tratta di iniziative messe in campo dalla Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica – onlus per raccogliere fondi per la ricerca contro la fibrosi cistica. «La fibrosi cistica ferma la vita. Fermiamo la fibrosi cistica», il messaggio lanciato. La delegazione di Soverato si impegna ad adottare il progetto di ricerca n.12/2013. In ricordo di Emanuela Luly.
La fibrosi cistica colpisce un neonato su 2500: ogni settimana quattro bambini si scoprono essere affetti da questa malattia. Negli anni Sessanta i bambini non superavano l’infanzia, oggi hanno un’aspettativa media di vita intorno ai 40 anni: la ricerca deve andare avanti. Per chi è affetto dalla fibrosi cistica, questa parola, “ricerca”, vuol dire “speranza”. «Futuro e speranza – dice Francesca – Le manifestazioni, le raccolte non le facciamo per noi perché, purtroppo, la ricerca ha dei tempi lunghi. Ma per gli anni a venire e per i bambini che adesso sono nati con questa malattia, il futuro sarà sicuramente migliore solo grazie alla ricerca».
Dove e quando trovare i ciclamini
Sabato 12 e Domenica 13: Serra San Bruno (maxi sidis, via San Brunone di Caulonia).
Sabato 12: Catanzaro Lido (lungomare altezza Monumento Caduti), Lamezia Terme (Piazza Ardito).
Domenica 13: Catanzaro Lido (piazza Garibaldi), Capistrano (piazza Renoir), Davoli (piazzale antistante chiesa ‘San Roberto Bellarmino’), Isca sullo Jonio (piazza San Michele), Lamezia Terme (centro commerciale ‘Due mari’), Satriano Marina (parrocchia ‘Santa Maria della Pace).
Mercoledi 16: Soverato (piazza Maria Ausiliatrice).
Sabato 19 e domenica 20: Montepaone Lido (sagrato della chiesa ‘San Giovanni Battista), Scala Coeli (piazza L. Aiello).
Domenica 20: Curinga (piazza Immacolata), Pentone (piazza Monsignor V.Tarantino), S.Elia, San Pietro a Maida (corso Pietro Antonio Sgrò).
Dal 6 al 26 ottobre nei seguenti negozi. Chiaravalle: Pago poco. Davoli: Upim. Montepaone Lido: edicola Giovanni Froio. Roccella Jonica: dietista Stefania Moio. Satriano: cartolibreria Point, caseificio Macrì. San Nicola da Crissa: sali e tabacchi Paola Ceravolo. Soverato: Artigianato Gioffrè, bar pasticceria Dolce Mania, Brums, Cose così gioielli, Crai,estetista Manial, farmacia San Giuliano, Foto Sestito, Pago Poco, pasticceria Soverato Dolci, pizzeria Da Benito, pizzeria Il ritrovo, profumeria Sensation, Sam&co, sanitaria Leuzzi, Upim.
Per info: www.fibrosicisticaricerca.it
Per contattare la Delegazione di Soverato: ffcsoverato@libero.it