” L’Università della Calabria non ha bisogno né di eventi di facciata né di propaganda agli ex-monarchi.”
Il senatore Molinari, del Movimento 5 Stelle, alla vigilia della visita all’Unical del ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza, ha rilasciato questa dichiarazione:
“A fine luglio ho presentato, al Senato, un’interrogazione diretta ad avere ragguagli dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per quanto concerne l’Università della Calabria, sull’inadeguata applicazione della normativa sulla trasparenza – di cui al D.Lgs 150/09 – sia in termini di accessibilità che di informazioni pubblicate (soprattutto rispetto agli incarichi esterni dei docenti e alle attività gestionali relative a servizi, lavori, appalti) derivando da ciò l’impossibilità di trovare sul sito UNICAL i verbali specifici dei vari organi collegiali.
Ancora non ho ricevuto risposta dall’esponente del partito unico, il cui Governo è normalmente impegnato in quella decretazione d’urgenza decisa in sede diversa da quella parlamentare, trasformata in un bivacco di inconfessabili interessi.
Tuttavia, ho avuto notizia che il Ministro Carrozza dedicherà parte del suo prezioso tempo all’inaugurazione, il prossimo 21 ottobre, del nuovo complesso residenziale San Gennaro (nei pressi del vecchio Polifunzionale) : sono felice di sapere che non è insensibile alle sorti della nostra Università.
Sembra, peraltro, che si tratti di una delle solite inaugurazioni di facciata delle quali la Calabria dovrebbe detenere un non invidiabile record, visto che si tratta di un’opera non terminata e che – nella migliore delle ipotesi – andrebbe a regime la prossima primavera : una delle tante beffe per gli studenti che si aspettano di vivere in un Paese che onori e rispetti il diritto allo studio dei suoi giovani.
Si tratterà, allora, di un modo in cui certi personaggi, che fanno della gestione delle istituzioni una monarchia – vista la durata della loro carica – poco illuminata, vogliono far ricordare che non si accomiateranno mai da quegli scranni che hanno occupato : un ricordo che hanno concretamente lasciato, autonominandosi amministratori delle società partecipate dall’Università, vero ex-Rettore La Torre ?
Un avvertimento ufficiale, insomma, e per inviti ( con contorno di partecipazione delle autorità civili, militari e religiose ), che loro sono sempre lì.
Nulla di nuovo sotto lo stellone italico riscaldato dal sole clientelistico del Mezzogiorno : altro che legalità e diritto allo studio !
Mi dispiace di non poter essere sul Ponte Bucci quando lunedì prossimo sua Eccellenza transiterà in visita guidata ; sarò in visita, a costo zero per il Paese, a Bruxelles, ospite della Commissione europea sia il 21 che il 22 ottobre, occasione nella quale il Presidente del Senato ha sottolineato la gratuità della missione, facendomi capire che dovrò autonomamente provvedere al vitto in questi due giorni.
Chissà se la spending review interesserà anche la cerimonia d’inaugurazione : voglio sperare che non venga messo a carico dell’Università della Calabria un eventuale rinfresco (che sarebbe pure un po’ scortese visto che sarebbe per pochi e non per tutti).
Terremo, comunque, alta la guardia per scongiurare un ulteriore seguito di quei circoli pseudo scientifico-culturali di spartizioni occulte di consulenze per progetti di mera fantasia destinati a rimanere sulla carta, al contrario dei vantaggi concreti che danno ai loro artefici.
Non so se il nome benaugurale del complesso permetterà agli studenti di ottenere i loro sospirati alloggi entro la prossima primavera ; so che non ci saranno santi sufficienti a garantire che questi personaggi, che non vogliono andarsene, possano continuare ad operare nella moltiplicazione – assai poco miracolosa – degli incarichi”.
“