“Tradizionalando” a Vibo Valentia

0
1030

VIBO VALENTIA – Lo scorso sabato sera si è svolta a Vibo Valentia, in piazza Diaz, l’evento culturale “Tradizionalando” che tra musica e gastronomia è stato dedicato alla valorizzazione della tradizione comunitaria vibonese.

La parrocchia di Santa Maria la Nova, con il patrocinio del Comune, ha organizzato una serata allietata dalle esibizioni del coro parrocchiale e dal gruppo di canti popolari del Liceo Artistico “Domenico Colao”.
“L’idea dell’iniziativa – ha detto Vincenzo Pesce, responsabile del coro nonché organizzatore dell’evento – è nata dall’esigenza di mettere in contatto la comunità religiosa con la società.

Il coro, formato interamente da non professionisti, e il gruppo composto dagli studenti del Liceo Artistico, si sono esibiti in canzoni che uniscono appunto lo spirito tradizionale a quello religioso, in uno slancio rivolto a tutti ma con un occhio di riguardo per i più i giovani.
“La musica è un mezzo importante per la comunicazione coi giovani”, ha detto a tal proposito don Vincenzo Varone, anch’egli organizzatore dell’evento, soprattutto “per il grande carico sentimentale che le è connesso”. “Servirebbero più iniziative di questo tipo – ha continuato il parroco – per la cultura, che non è costituita solo dal fattore intellettuale ma anche da quello pratico”.
Anche Vincenzo Pesce ha insistito sulla necessità di organizzare eventi simili nel territorio. “Il vibonese” – ha detto – possiede tantissimi artisti, che però vengono letteralmente soffocati dal contesto sociale, specie nel campo della musica e nonostante la presenza del Conservatorio e del Politecnico Internazionale”.
Presenti sul posto anche una pasticceria locale, che ha offerto una degustazione dolciaria di prodotti tipici, e uno stand del Gruppo Italiano per la Lotta contro il Lupus Eritematoso Sistemico, in occasione del mese di sensibilizzazione sulla malattia. Il Gruppo LES Italiano si sta occupando dell’informazione riguardo la malattia anche a Vibo, dove non esiste ancora una sede vera e propria. Con un’offerta per la ricerca sul Lupus della pelle, i presenti hanno potuto ricevere una piantina di violetta, un fiore non scelto a caso perché, proprio come le persone colpite dal LES, la violetta soffre se esposta direttamente alla luce solare.
Le luci e i colori del concerto, invece, non possono che aver giovato alle promotrici del Gruppo e a tutti i vibonesi che vi hanno assistito: l’evento è stato piacevole e divertente, seguito dal pubblico numeroso dei tantissimi bambini  che vi hanno partecipato, ed è stato arricchito anche dall’esibizione in costume di alcuni giovanissimi, con la partecipazione di Azione Cattolica.

Francesco Corigliano

 

Sito del Gruppo LES Italiano
http://www.lupus-italy.org/

Gruppo Facebook del LES di Catanzaro
https://www.facebook.com/groups/366164496778568/?fref=ts

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here