Ristrutturazione dell’edificio ‘ex-Stella’ nel centro storico di Catanzaro

0
2684

Giovedì 24 ottobre alle ore 11.00 la Provincia di Catanzaro consegnerà all’impresa aggiudicataria i lavori di ristrutturazione del fabbricato ex-Stella, così denominato dall’Istituto che qui ha avuto sede, parte dell’ex-complesso conventuale legato alla chiesa di S. Nicola Coracitano comunemente detta della “Stella”, situato nel centro storico di Catanzaro in adiacenza a Via Guglielmo Pepe. L’ex-complesso conventuale, a forma quadrangolare, ha subito nel corso del tempo numerose trasformazioni, aggiunte e alterazioni, indotte dallo stratificarsi degli usi, che ne hanno parzialmente snaturato le caratteristiche originarie. I locali, di proprietà dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro, sono allo stato inutilizzati ed il progetto appaltato prevede il totale recupero dell’edificio, a destinazione museale, con idonea collocazione di servizi di grande interesse quali biblioteca e mediateca musicale, centro di documentazione e ricerca collegato con le fondazioni, le associazioni nonché con i conservatori e gli istituti nazionali, una grande sala studio nell’ex-cappella; ed ancora ampie sale per le audizioni e gli incontri musicali, spazi per la formazione professionale e laboratori. A questi servizi bisogna aggiungere le aree espositive che occupano un’ala dell’edificio su due piani dove potranno essere esposti strumenti musicali della tradizione calabrese e dei paesi del Mediterraneo.

Il progetto architettonico prevede la ristrutturazione dell’edificio, il restauro delle facciate, la sistemazione esterna del piazzale e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Particolare rilevanza avrà la riorganizzazione e razionalizzazione dei sistemi di collegamento e distribuzione verticale e orizzontale.

Il progetto redatto anni addietro dal gruppo di progettisti coordinati dall’arch. Giovanni Bianconi, tra i quali l’ing. Saracco, l’arch. Cosentini e l’arch. Giacobbe, ha richiesto integrazioni ed adeguamenti alle normative vigenti  redatte da tecnici interni all’Ente. Il costo complessivo dell’intervento ammonta ad oltre 3 milioni di euro finanziati con mutuo Cassa Depositi e Prestiti e l’impresa appaltatrice di lavori è l’ATI Mirabelli Geom. Gianfranco – Scimia Arte e Costruzioni srl. L’ufficio direzione lavori sarà costituito dai tecnici incaricati dell’adeguamento progettuale ed i lavori saranno realizzati entro l’estate del 2014. Il Commissario Wanda ferro, che presenzierà alla consegna dei lavori con i tecnici provinciali e l’impresa aggiudicataria, sottolinea che l’impegno dell’Ente di Palazzo di Vetro diretto al recupero del patrimonio architettonico, con il fabbricato ex-Stella raggiunge un altro importante traguardo e ricorda che a breve sarà ultimato l’intervento relativo all’illuminazione artistica del Palazzo della Prefettura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here