COSENZA – Una giornata all’insegna della spensieratezza e del divertimento per tanti ragazzi e bambini che stamane sprigionavano tutta la loro energia sulla pista del Palazzetto dello Sport di Cosenza. Si tratta dell’ evento regionale SPORT ATTIVA MENTE dedicato alla promozione e alla sensibilizzazione dello sport nella disabilità e organizzato da F.I.S.D.I.R. e il Comitato Provinciale CSEN Cz e a.s.d. Nemo Cosenza. Disabili, ma non di certo meno capaci, si sono cimentati in diversi sport come il tiro con l’arco e il calcio. Molte le attività ludiche per i ragazzi delle scuole primarie presenti all’evento, dalla danza, al pattinaggio alla creazione di manufatti natalizi.
Alla manifestazione, oltre alle autorità politiche, anche importanti presenze del mondo dello sport, come Rosalba Forciniti, campionessa nazionale di Judo. E da vera sportiva qual è, Rosalba ci confessa che di queste giornate ce ne dovrebbero essere quotidianamente affinché emergano tematiche del genere, ma sopratutto perché i disabili non sono diversi da nessun altro. «Anche se la realtà è ben diversa e i disabili vengono discriminati, lo sport rimane comunque un modo per stare insieme, divertirsie socializzare».
«Lo sport è importante per valorizzare le attitudini e e perciò stiamo organizzando una serie di incontri mirati a questo» – afferma Ennio Morrone, Responsabile Regione Calabria Dipartimento Sport, Spettacolo, Turismo e Politiche Giovanili
Soddisfatto anche Pietro Lecce, Assessore Provinciale di Cosenza allo Sport: « grande stima e apprezzamento per gli organizzatori che hanno fatto leva sullo sport utilizzando per questa speciale categoria come momento di aggregazione. Siamo qui per esprimere soddisfazione perché siamo fieri di innalzare il nostro livello di civilità»
Sonia Miceli