COSENZA – Nell’ambito del programma Scrittori al Parco degli Enotri venerdì 13 dicembre alle ore 17.00 il Centro Eventi della Fondazione Carical (Contrada Rosario – Mendicino) ospiterà il convegno dal titolo Le voci del microcredito, in occasione della presentazione del volume Dizionario di microfinanza (Carocci), curato dagli economisti di fama internazionale Giampietro Pizzo e Giulio Tagliavini.
Il volume offre percorsi di lettura e di azione inediti del fenomeno della microfinanza grazie al contributo di 96 esperti, studiosi e operatori del settore italiani e stranieri, che ne approfondiscono le molteplici questioni sociali, economiche e culturali.
Tre le linee-guida del dizionario: Idee e sensibilità; Paesi, personaggi e istituzioni; Metodologie, strumenti e gestione, le quali mirano a sollecitare una riflessione sulla finalità primaria del microcredito, che è quella di “concorrere a sconfiggere la povertà”.
Dialogheranno con i curatori, dopo i saluti del Presidente della Fondazione Carical, Mario Bozzo: Rosa Adamo, Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari dell’Università della Calabria, Vittorio De Sio, Direttore Territoriale Banca Carime, Nicola Paldino, Presidente della BCC Mediocrati, Mario Reda, dell’Ufficio Diocesano Pastorale Sociale e Katia Stancato, Economista sociale. Modererà l’incontro il giornalista e scrittore Gregorio Corigliano