CATANZARO – Sono state approvate le graduatorie relative al “Bando Pubblico PIAIG per la selezione e il finanziamento di nuove iniziative imprenditoriali promosse da nuovi giovani imprenditori”.
La commissione esaminatrice ha valutato 514 domande ritenute ammissibili su un totale di 800 che erano state presentate a seguito della pubblicazione del bando nel dicembre del 2012. L’importo complessivo finanziato è di € 14.596.76 milioni di euro e permetterà alle 123 nuove imprese finanziate, di cui 117 costituite e 6 costituende, lo sviluppo di piani di investimento per circa 25 milioni di euro. Sono ben 45 i settori economici di interesse suddivisi su tutto il territorio regionale e, fra i 231 soci proponenti, quasi il 50% rientra nella fascia di età sotto i 35 anni.
Con lo stesso decreto viene demandato agli uffici competenti il compito di verificare la tempistica di attuazione dei progetti ammessi determinando, in fase di sottoscrizione dei provvedimenti di concessione provvisoria, un minor termine per la realizzazione dei Piani di Sviluppo Aziendali agevolati, comunque non oltre il 30/6/2015, ritenuto congruo con i tempi di rendicontazione della spesa alla Commissione Europea.
“Si è concluso l’iter procedurale di una misura molto attesa dai giovani calabresi – ha affermato l’assessore Arena – e i progetti finanziati risultano superiori a quanto originariamente previsto in sede di elaborazione del bando. Sono state premiate le idee innovative, a dimostrazione delle grandi potenzialità possedute dai giovani calabresi a cui, certamente, è stata offerta un’opportunità per sviluppare le proprie capacità imprenditoriali in questa terra. L’Amministrazione guidata dal presidente Scopelliti ha, tra le priorità, dare speranza e concrete prospettive per arginare il fenomeno della emigrazione di necessità, che ha portato le nostre più fervide intelligenze ad operare fuori dal territorio calabrese contribuendo allo sviluppo di altre realtà. Dopo questo risultato è nostro intendimento utilizzare i circa 5 milioni di euro di economie per proporre un nuovo bando che, sulla base dell’esperienza acquisita, degli strumenti di valutazione realizzati e dell’analisi sui dati esistenti, ci consentirà di poter orientare gli interventi dando priorità ai settori strategici per la crescita, secondo quelle che sono le peculiarità e le risorse presenti nella nostra regione.
Con il secondo bando riteniamo di poter risolvere le criticità emerse nelle procedure di gestione dell’iter, per ridurre i tempi di istruttoria ed erogazione delle risorse, rendendo il tutto più aderente alle aspettative dei giovani e alle dinamiche economiche e imprenditoriali. Va dato atto al Dipartimento di aver operato con grande impegno, nonostante le difficoltà manifestate in quest’ultimo periodo in virtù dei trasferimenti degli uffici, e al lavoro svolto da Fincalabra nella fase di pre-istruttoria, che ha messo in campo una squadra con qualificate professionalità utilizzando le competenze dei lavoratori di CalabriaIT. Ritengo – ha concluso l’assessore Arena – che le prossime misure destinate allo sviluppo imprenditoriale debbano essere orientate non tanto a finanziare effimere opportunità lavorative ma a stimolare quei giovani che hanno realmente la stoffa, le inclinazioni ed il coraggio di misurarsi nel mondo dell’imprenditoria”.