MORANO CALABRO (CS) – All’auditorium comunale, domenica 2 febbraio alle 18,30, la tredicesima rassegna di “TeatroMusica” prosegue la sua programmazione con “Condominio Palazzo Tamburrino” della Compagnia Teatro Mio di Vico Equense (NA).
L’articolata stagione di teatro popolare e musica, che sta riscuotendo notevoli apprezzamenti e consensi, è come sempre organizzata dalla Compagnia teatrale L’Allegra Ribalta, sotto la direzione artistica di Franco Guaragna, presidente provinciale della Federazione Italiana Teatro Amatori.
Scritta e diretta da Bruno Alvino nel 2011, “Condominio palazzo Tamburrino” è una commedia ambientata ai giorni nostri che porterà gli spettatori all’interno del palazzo del titolo. Due giornate passate nell’atrio di uno stabile dove i condomini si incontrano e si scontrano sotto il controllo del saggio portiere Benito. Due giornate che sarebbero state come le altre se non fosse intervenuto un fatto che neanche il Condominio poteva prevedere e che sconvolge la vita del simpatico dottor Sagliocco che pur riuscendo a metabolizzare gli inciuci del condominio relativi ad una sua supposta relazione con la vedova Tamburrino, non può e non vuole accettare una grande verità rivelatagli dal ragionier Balestra, piombato nella vita del condominio a causa di una … colpevole dimenticanza del defunto architetto Tamburrino.
La storia finisce … se finisce, o incomincia addirittura, ma il Condominio continuerà a vivere le sue giornate quale microcosmo rappresentativo dell’umanità. “Il mio impegno è stato soprattutto quello di non sottolineare il carattere dei singoli affinché non venissero fuori gli uomini ma l’umanità, nelle sue debolezze, nei suoi peccati se vogliamo, nelle sue ingenuità, nelle sue malizie – dice l’autore e regista Bruno Alvino -. Il lavoro quindi è stato quello di tenere a freno gli attori allo scopo di ancorarli alla coralità della messa in scena senza sacrificare il ritmo, sempre stretto e coinvolgente, questo per ottenere il giusto divertimento, la giusta comicità lasciando la possibilità al messaggio di arrivare al pubblico seppur contaminato dall’immancabile risata”.
La Compagnia Teatro Mio è attiva dal 1988, fra le sue produzioni ricordiamo “La donna di governo” (2004), “Smaniacalìe” (2005), “Nemesis” (2007), “E’ tutta colpa di Zia Amelia” (2009), “Pulecenella e li fauzi briganti” (2010) e “La valigia sul letto” (2012). Dal 1999 ha aperto e gestisce a Vico Equense, “Teatro Mio”, un piccolo locale, da 100 posti, dotato di ogni confort e di tutte le attrezzature per fare e vedere teatro.