Ptu, al via la rassegna Nuovi Talenti alla Regia e il corso Brecht multimediale

0
821

RENDE – Al Piccolo Teatro dell’Università della Calabria sabato 1 febbraio andrà in scena il primo degli spettacoli della rassegna dedicata ai giovani registi teatrali: “Nuovi talenti alla regia” rappresenta un’opportunità per chi già lavora in teatro e voglia cimentarsi nella regia, in linea con gli obiettivi del progetto che punta alla valorizzazione dei talenti del territorio. “Ciao Caterina” è il titolo della pièce che sabato alle 21.00 vedrà sul palco del PTU, sede della residenza “Un piccolo teatro d’arte per l’area urbana”, l’attore e regista Marco Paoli in una rivisitazione del testo omonimo della pedagogista calabrese Tiziana Iacquinta con l’intento di promuovere, attraverso il linguaggio teatrale, un progetto benefico sul tema dell’abbandono. Parte dell’incasso sarà, infatti, devoluto in beneficienza.
Gli altri spettacoli in programma per “Nuovi talenti alla regia” vedranno Francesco Aiello e Paolo Mauro in “La lezione di tennis” (20 marzo), Paolo Cutuli in “Clitennestra” (3 aprile), Alessandro Scanderbeg e Stefania De Cola in “Proviamoci ancora” con la regia di Ernesto Orrico (10 aprile), Gino Gallo in “Occhi a perdere” (24 aprile) e Mario Lino Stancati dirigere “Ad occhi chiusi” (8 maggio).
Nel frattempo proseguono le attività dimostrative e partecipative rivolte al personale artistico e tecnico del settore con il laboratorio, a cura di Max Mazzotta e Gennaro Dolce, “Brecht multimediale e straniamento della terza persona”, in programma dal 3 al 9 febbraio. Obiettivo del corso è lo studio del teatro di Bertold Brecht attraverso l’analisi dei testi “L’opera da tre soldi” e “L’anima buona del Sezuan”, approfondendo due elementi cardine della sua poetica, l’effetto di straniamento e la terza persona. Una parte del laboratorio verrà inoltre dedicata agli aspetti tecnici e multimediali di un allestimento scenico.
Giunto alla terza annualità, il progetto di residenza teatrale “Un piccolo teatro d’arte per l’area urbana”, la cui direzione artistica è affidata a Lindo Nudo, si avvale del partenariato con il comune di Rende e delle collaborazioni con il corso di laurea in DAMS, con il CAMS (Centro Arti Musiche e Spettacolo) e l’Ufficio Relazioni Esterne e Comunicazione dell’Università della Calabria.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here