CATANZARO – Il Commissario straordinario della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, incontrerà l’assessore Gentile insieme all’assessore regionale Domenico Tallini e al sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, per individuare le soluzioni necessarie al finanziamento del progetto integrato elaborato congiuntamente dalla Provincia di Catanzaro e dalla Sorical per la ricostruzione della strada provinciale 25, il ripristino della condotta idrica Sorical e la sistemazione e messa in sicurezza del fiume Alli.
“Per la realizzazione del progetto di sistemazione complessiva dell’area – dice Wanda Ferro – occorrono 20 milioni di euro, di cui 10 milioni per gli interventi sull’acquedotto di Santa Domenica, 5 milioni per le opere stradali e 5 milioni per le opere di sistemazione idraulico fluviale dell’Alli. La Regione Calabria ha finora garantito lo stanziamento di 10 milioni di euro, per metà recuperati nel Por e per la restante parte a valere sui fondi Fas. Con l’assessore regionale dovremo individuare le opportune fonti di finanziamento per gli ulteriori 10 milioni. Terremo informati dell’esito dell’incontro i sindaci, che fin dall’inizio hanno collaborato costruttivamente alla soluzione del problema”. In vista dell’incontro, si è tenuta in Regione una riunione tra il dirigente generale del Dipartimento regionale Lavori Pubblici Domenico Pallaria e Floriano Siniscalco per la Provincia di Catanzaro.
“La riunione con l’assessore Gentile – continua Wanda Ferro – sarà anche l’occasione per affrontare le problematiche relative ai numerosi danni causati alla viabilità provinciale dall’ultima ondata di maltempo. In tutto il territorio si sono verificati smottamenti, frane, e cadute di alberi, rendendo necessaria la chiusura di alcune strade, mentre molte arterie sono percorribili su una sola corsia. In molti casi siamo intervenuti attraverso le somme urgenze, ma sono necessari interventi consistenti per la messa in sicurezza della viabilità. Intanto ho scritto al ministro dell’Ambiente Andrea Orlando – conclude il Commissario straordinario della Provincia – per chiedere le risorse necessarie agli interventi di contrasto al dissesto idrogeologico indispensabili in un territorio che si sta sgretolando alluvione dopo alluvione”.