“Oggi è stata vinta in Senato un importante battaglia in favore della Calabria. In VII Commissione “Cultura”, infatti, è stata votata all’unanimità una risoluzione, di mia iniziativa – ha dichiarato il senatore Riccardo Nencini, Segretario del Psi – con la quale si impegna il Governo ad affrontare in modo risolutivo la questione aperta del Parco di Sibari, il secondo cantiere archeologico d’Italia per dimensione. “
“Con questo documento – ha sottolienato Nencini – la commissione chiede al Governo di garantire il ripristino delle condizioni pre-alluvionali e di intervenire in modo definitivo sugli argini del Crati perché non si verifichi più una tale devastazione. Inoltre si sollecita la prosecuzione degli scavi – fermi al 10% delle tre città sovrapposte individuate – e di valorizzare il sito archeologico attraverso il potenziamento delle infrastrutture, tra cui i trasporti, per incentivare il turismo.”
“Confidiamo in una rapida assunzione di responsabilità da parte dell’Esecutivo – ha concluso Nencini – restituendo splendore a quella che è stata una delle polis più famose del mondo antico. Significherebbe contribuire in modo significativo alla crescita economica e sociale dell’area interessata se non della intera regione. Incoraggianti i 40 milioni di investimenti garantiti complessivamente da parte degli enti responsabili, come riferito in commissione dal Direttore regionale per i beni culturali della Calabria.”