SARACENA (Cs) – Piano Cittadino della mobilità, l’Amministrazione Comunale è impegnata per migliorare il traffico veicolare. Stop parcheggi selvaggi. Evitare disagi ai cittadini ed alle società di autotrasporto pubblico. Diverse le criticità evidenziate: Piazza XX Settembre, in primis. In questa cornice si inserisce l’ordinanza firmata dal Sindaco e sulla quale la cittadinanza, nel solco di un percorso di collaborazione e ascolto ormai consolidato, è chiamata a confrontarsi GIOVEDÍ 20 ALLE ORE 17.30 in Piazza S. Lio.
Con questa nuova assemblea pubblica in piazza – dice l’assessore Giovanni Gagliardi– vogliamo continuare a condividere, come metodo di governo, scelte che sono comunque sperimentali. Esse guardano ed ambiscono tuttavia ad un futuro oggettivamente più ordinato dell’attuale. Con meno disagi per tutti. L’obiettivo, ripeto sperimentale, che la Giunta condivide e sul quale vuole confrontarsi apertamente con la Città – continua l’assessore – è quello di poter usufruire tutti, residenti e turisti, di un paese più funzionale, con una mobilità scorrevole e più normale.
Queste le disposizioni dell’ordinanza, a carattere temporaneo e sperimentale (con una durata di novanta giorni). – Sono sospese le ordinanze per le parti riguardanti la delimitazione di aree di parcheggio riservate a istituzioni pubbliche, alle operazioni di carico e scarico ed a servizio dei disabili; anche quelle che interessano la delimitazione delle aree di parcheggio gratuito (strisce bianche) o a pagamento (strisce blu). – L’intera area di Piazza Santo Lio e collegamento con Via C. Pisacane, all’altezza della Casa Municipale, viene destinata a isola pedonale integrale, fatti salvi i diritti di solo accesso e/o operazioni di carico e scarico per i residenti anagrafici o titolari di esercizi pubblici e commerciali, nonché i proprietari di immobili in uso. – Le aree di Piazza XX Settembre e collegamento con Via C. Pisacane (all’altezza della Casa Municipale, Piazza Castello, Via Stanislao Lamenza (parzialmente), Piazza Risorgimento e Via Roma, nel tratto compreso tra Piazza Risorgimento e Piazza XX Settembre, sono destinate a parcheggio a pagamento (strisce blu).