L’Amore è anche un trucco

0
976

COSENZA- Se l’Amore fosse un trucco, che make-up sarebbe? Manca poco alla festa più romantica dell’anno e le donne in particolare, fremono dalla voglia di stupire il proprio Valentino con effetti speciali degni di un film. Così con la solita precisione maniacale da gentil sesso si dà il via ai preparativi. Cenette a lume di candela, fine settimana romantici all’insegna del sentimento. Ma non si ci può presentare all’appuntamento senza avere deciso in tempo come vestirsi, acconciarsi ma soprattutto truccarsi. Parola d’ordine per l’occasione: semplicità e romanticismo.
La tendenza di quest’anno del “make-up in love” è il nude look, ossia un trucco naturale che si nota poco, che punta molto sullo sguardo. Gli occhi sono messi in primo piano, mentre le labbra e le guance sono solo sfiorate dal colore. Niente smoky eyes da far invidia ad un panda con ciglia finte degne di Moira Orfei, nè eyeliner troppo tirate da sembrare un orientale! Solo ombretti duochrome o dalla finitura cangiante. Tra i colori più usati dai make-up artist: il Bianco avorio, il rosa dorato, il radiant orchid. Il primo è perfetto per valorizzare i punti luce dell’occhio, come l’angolo interno e il centro della palpebra mobile (quest’ultimo punto sconsigliato se si hanno i cosiddetti “occhi a palla”, altrimenti si rischia di mettere in risalto la rotondità dell’occhio).  Non poteva di certo mancare il colore di San Valentino per eccellenza, ovvero il rosa! Stavolta però non è un rosa classico, ma ha al suo interno pagliuzze dorate che lo rendono davvero speciale. Dato che è un colore piuttosto delicato, ma non assolutamente banale, sta bene a tutte, alle more come alle bionde, a chi ha la pelle chiara come a chi è più scura, basta solo accostarlo bene. Infine il colore dell’anno, il radiant orchid, è una nuance che nasce da un mix di fucsia, viola e rosa. E’ un viola accattivante, magico ed enigmatico.
Se per gli occhi si scelgono ombretti cangianti, sulle labbra è d’obbligo mantenersi su rossetti opachi ma cremosi. Le “labbra al bacio” per quest’anno non sono nude ne tanto mono rosso fuoco: semplicemente anche il rossetto si declina nelle tonalità del rosa baby, bordeaux e malva. In ogni caso, sulle labbra più che sugli occhi, non bisogna esagerare con i colori se non si è abituate ad indossare rossetti appariscenti solo per provare il rossetto fucsia che va tanto di moda: provare si, ma meglio in altre occasioni!
Chi non ama i rossetti può utilizzare un buon gloss da portare con un ombretto chiaro, per esempio rosa o bronzo. Le donne che desiderano un trucco di San Valentino più spiritoso e giovanile possono provare i mascara colorati, come quelli viola oppure glitterati ( questi si possono abbinare a lucidalabbra rosati e ad ombretti dai colori tenuti).
Inoltre se amate gli smalti abbinateli al trucco o al colore dell’abito indossato. La nail art suggerisce: unghie che sembrano dei pasticcini (vedi cake disegn), ricoperte di cuori, pois o strass. Fucsia pop, rosa confetto o azzurro Tiffany, i colori più glam.  Qualunque scelta facciate, eccentrica o bon ton, non preoccupatevi troppo se il trucco a fine serata verrà sbavato da qualche bacio in più! Buon San Valentino a tutte!

 

 

Rossana Muraca

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here