“Peperoncino ed Eros”, al Parco d’Arte Alt Art le specialità culinarie, le parole degli esperti e la visione della moda sul frutto piccante

0
965

RENDE (CS)- Rosso, profumato, piccante: il peperoncino e le sue virtù afrodisiache sono protagonisti della serata “Peperoncino ed Eros” allestita nel programma della seconda edizione del festival Eros, promosso dall’ass.ne Alt Art di Rende (Parco d’Arte Alt Art Via Longeni 25 bis Arcavacata).
Venerdì 21 febbraio, dalle ore 19.30, si terrà un’apericena ricca e gustosa che esplorerà le potenzialità del “magico frutto piccante” da diverse angolazioni: piatti stuzzicanti delizieranno il palato e i sensi, parole e visioni mostreranno virtù e declinazioni del peperoncino.
Ad introdurre la serata, infatti, sarà Nuccia Carmagnola, Presidente della delegazione di Cosenza-Rende dell’Accademia Italiana del Peperoncino, enogastronoma, scrittrice e timoniere d’oro del Turismo. La dott.ssa Carmagnola racconterà i benefici del peperoncino con il suo intervento “Peperoncino, Calabria e Mediterraneo”. Gli stessi benefici che i partecipanti potranno godere assaporando la cena a base di palline di formaggio piccanti, pollo fritto piccante, patate al chili, alici piccanti, carotine marinate al piccante, bastoncini alla paprika, primo piccante, e chiaramente del buon vino.
A suggellare il programma è l’installazione dedicata alla moda con l’esposizione di alcuni abiti della collezione “Red Hot Dress Pepper” ispirata al peperoncino e nata da un’idea di Sante Orrico (direttore artistico di Moda Movie) in collaborazione con l’azienda Serikos di Como, l’istituto Leonardo Da Vinci – Sezione Moda di Cosenza, i pittori Davide Gallicchio e Vincenzo Cuccaro (allievi dell’accademia Brera di Milano).
Durante la serata sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica “Claudia” di Elisa Vicari. La mostra, così come l’intero festival Eros, ha interesse nel cogliere il valore universale della passione erotica, considerando l’amore come il motore di tutte le nostre azioni, anche di quelle non strettamente legate alla vita di coppia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here