Serie D – Giorne I – 27^ Giornata
La Partita: Una grande prova di forza per gli uomini di mister Petrucci davanti al proprio pubblico. Il Montalto (in 9) batte con un tondo 2-0 la squadra siciliana del Due Torri e si porta vicinissima alla conquista della tanto agognata salvezza. Una partita che però è stata fortemente influenzata(a nostro avviso) da un’ avventata gestione della terna arbitrale, che fin da subito ha perso il controllo della gara. Infatti dopo appena un quarto d’ ora il direttore di gara manda sotto la doccia Mazzei che nel giro di ‘3 viene prima ammonito e poi espulso. Sul secondo cartellino però sono rimasti alcuni dubbi. E’ stata la scossa per il Montalto. Una squadra che sentendosi defraudata dalla direzione di gara, tira “fuori gli attributi” e quella grinta che non si vedeva da un bel pò negli occhi dei ragazzi di casa. Prima Catalano, su incursione impeccabile in area sfiora il palo alla sinistra di D’ Agati e poi Gassamà, da vero rapace dell’area di rigore approfitta di una corta respinta del portiere per realizzare il”tapen” vincente. Siamo al 20′. Da qui in poi è solo Montalto. Un vero e proprio monologo, intervallato da alcuni cartellini gialli(a nostro avviso anche esagerati) che l’arbitro sventolava in faccia agli increduli calciatori. Al 36′ Piemontese in area, salta con un sombrero Tchetchoua, il quale lo stende: Calcio di rigore e ammonizione sacrosanta questa volta. Dal dischetto si presenta Zangaro che con un cucchiaio delizioso, ricordando il miglior Totti mette a sedere il portiere e porta sul doppio vantaggio i suoi. Nel secondo tempo la partita si imbruttisce. Continua la sfilza di ammonizioni. Catalano già ammonito si fa espellere toccando ingenuamente la palla con un braccio. Il Montalto resta in 9 uomini, ma il Due Torri quest’ oggi è stata poca roba, frenato da un entusiasmo e da una lucidità tattica dei padroni di casa invidiabile. Il Montalto gestisce la partita mentre gli ospiti tentano il tutto per tutto. Entrano, tra gli altri, anche Franzese e Venuti passando a giocare cosi’ con uno spregiudicato 4-2-4. Ma il finale fa segnalare solo l’espulsione diretta di Alizzi che al 76′ entra in maniera scomposta e in ritardo su Mirabelli. Finalmente dopo quasi 3 mesi il Montalto ritrova la vittoria e i tre punti in casa, ma soprattutto gli applausi dei suoi tifosi, che tanto l’avevano criticata.
IL TABELLINO DEL MATCH:
Comprensorio Montalto Uffugo – Due Torri 2-0
Marcatori: 20′ Gassamà, 36′ (R) Zangaro
Comprensorio Montalto Uffugo: Ramunno, Mazzei, Perna, Buccino, Mirabelli, Occhiuzzi(88′ Poltero), Catalano, Piemontese, Zangaro(94′ Costabile), Gassamà(57′ Spasiano)
All. Sign. Petrucci
Due Torri: D’ Agati, Tchetchoua, Toscano(57′ Franzese), Lo Nigro, Fantino, Butera(46′ Venuti), Librizzi, Treppiedi, Alizzi, Ancione, Gaglio(73′ Raveduto). All. Sign. Alacqua
Arbitro: Sign. Riccardo Annaloro di Collegno. Assistenti: Sign. Pedarra di Foggia e Sign. Cantafio di Lamezia Terme
Ammoniti: Librizzi(DT), Gassamà(M), Gaglio(DT), Tchetchoua(DT), Fantino(DT), Toscano(DT), Piemontese(M), Ancione(DT)
Espulsi: 15′ Mazzei(M), 64′ Catalano(M), 75′ Alizzi(DT)
Note – Spettatori – 100 circa – Recupero: ‘2 pt, ‘5 st
Classifica: Comprensorio Montalto Uffugo 9° a quota 35 punti
Prossimo Turno – Domenica 23/03/2014, ore 14:30: Il Montalto è atteso dalla trasferta di Pomigliano
Roberto Adimari