CASTROVILLARI- Il Sindaco del Comune di Castrovillari, Domenico Lo Polito, è intervenuto questa mattina, nella sala Giunta del Comune, al primo piano di palazzo Gallo, al termine dell’assemblea dei dipendenti, organizzata dalla RSU comunale, sulla lettera che aveva inviato alla Guardia di Finanza, circa la rideterminazione della struttura comunale e per l’atteso salario accessorio, ribadendo e precisando che la pubblicazione di quel suo scritto alle Fiamme Gialle non era per colpire “nel mucchio”, ma pensato a tutela della dignità ed immagine dei dipendenti comunali, a mo di azione preventiva, come dire “attenzione alle regole”. “Sarebbe stata, invece, una vigliaccata- ha affermato il primo cittadino- se avessi operato nel silenzio. Questo vuol dire- ha aggiunto- che non avevo intenzioni persecutorie o vessatorie. Inoltre avevo espresso la mia gratitudine, e questa è la parte che non è stata presa in considerazione da nessuno, ai molti dipendenti operano con diligenza e grande disponibilità anche oltre l’orario di lavoro. Per di più- ha sottolineato- mi sono sempre adoperato a salvaguardia dell’occupazione ed ho scelto un tipo di percorso di Rientro finanziario per l’Ente proprio per tutelare tutti e ciascun posto di lavoro.”
Lo Polito nel suo dire ha tra l’altro spiegato lo stato di salute del Comune tra difficoltà provenienti dai sempre minori trasferimenti dello Stato e l’obbligo di legge di razionalizzare la spesa che non fa sconti a nessuno.
Al momento erano presenti i dirigenti territoriali di categoria Cgil-Cisl-Uil, rispettivamente Gino Di Minco e Franco Spingola per la Cgil, Antonello Borsani per la Cisl e Silvano Scarpino per la Uil i quali sono intervenuti, dando le loro valutazioni.
L’incontro è stato successivo a quello svoltosi martedì scorso sulle stesse tematiche tra il Sindaco, Domenico Lo Polito, che lo aveva richiesto, i dirigenti come parte pubblica da un lato e la RSU ed i rappresentanti di categoria dall’altro.
Nell’assemblea di oggi la Rappresentanza Sindacale Unitaria comunale ed i segretari Territoriali di categoria hanno richiamato il loro fermo “No” a fenomeni di assenteismo bocciando, però, la scelta del primo cittadino di coinvolgere le Forze dell’Ordine per il controllo sul quale i dirigenti dell’Ente hanno mezzi e strumenti per arginare eventuali fenomeni.
Durante la stessa riunione è stato deciso che il prossimo 7 aprile si dovranno concludere , con l’apposita seduta della Delegazione Trattante, le problematiche giuridiche ed economiche del salario accessorio 2012 al fine di poter procedere alla liquidazione delle suddette spettanze. Inoltre è stato stabilito di affrontare la rideterminazione della pianta organica come prevede la legge, prendendo visione, preventivamente, di tutti gli atti propedeutici che trasmetterà l’Amministrazione comunale.
L’intera discussione ha anche registrato la testimonianza di due lettere scritte da dipendenti legati al loro status impiegatizio nelle quali vengono suggeriti elementi da affidare alla contrattazione collettiva per migliorare la macchina comunale sempre più a prova di evoluzione dei servizi tra le esigenze dei cittadini e del territorio.