COSENZA – “Earth Hour”, l’Ora della Terra, la campagna di mobilitazione lanciata dal WWF Internazionale contro i cambiamenti climatici ha assunto la portata di una vera e propria sfida globale. Quest’anno la mobilitazione partirà dalle Isole Samoa, dove ci sarà il primo spegnimento simbolico, di un’ora, delle luci di un monumento, una piazza, un Palazzo. Un piccolo gesto che a cascata si estenderà per tutto il Pianeta dando forza alla campagna di sensibilizzazione contro i cambiamenti del clima e, soprattutto, contro i danni enormi, spesso irreversibili che procurano. Dopo aver fatto il giro del mondo “Earth Hour” si chiuderà a Tahiti.
E in Italia? Se a Roma si spegneranno la Cupola e la facciata della Basilica di San Pietro, a Firenze Piazzale Michelangelo, a Venezia Piazza San Marco e Palazzo Ducale, a Milano Palazzo Lombardia e in Sicilia La Valle dei Templi, a Cosenza, giorno 29 marzo, resterà al buio Piazza dei Bruzi, dalle 20,30 alle 21,30.
L’annuncio ufficiale è stato dato questa mattina nel corso della conferenza stampa tenuta nel salone di rappresentanza del Palazzo municipale dall’Assessore alla Comunicazione Rosaria Succurro e dal Presidente del WWF Bruzio Mauro Tripepi.
Compiacimento per la sinergia attivata con l’Amministrazione comunale è stato espresso dal Presidente del WWF Bruzio Mauro Tripepi. “L’obiettivo – ha spiegato Tripepi – è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, attraverso la distribuzione di materiale informativo, per offrire spunti di riflessione sulle tematiche che riguardano i cambiamenti del clima, con particolare riferimento al surriscaldamento globale, alla necessità di ridurre le emissioni dei gas serra, al risparmio energetico e alla mobilità sostenibile. L’Ora della Terra nasce per la consapevolezza dei danni irreversibili che stanno creando i cambiamenti climatici.” Tanto per dare un’idea Tripepi ha portato l’esempio dell’Orso Polare, specie fortemente a rischio, in quanto ogni anno il ghiaccio artico, dove l’orso vive, si assottiglia sempre di più, proprio a causa del cambiamento climatico.
Tornando alla mobilitazione per L’Ora della Terra, l’edizione di quest’anno ha fatto registrare la discesa in campo di alcuni testimonial di eccellenza, come il calciatore Francesco Totti, il campione di nuoto Massimiliano Rosolino, i cantanti Marco Mengoni ed Elisa e, addirittura, il Supereroe Spiderman, divenuto ambasciatore di “Earth Hour” grazie ad un accordo con la Sony Pictures.
Ultima curiosità, ricordata in conferenza stampa dall’Assessore Succurro, è la possibilità di postare sulla pagina Facebook del WWF o su Twitter dei selfie da parte di tutti coloro che parteciperanno sabato 29 marzo alla mobilitazione. Gli scatti dell’Ora della Terra di Cosenza andranno ad aggiungersi a quelli del resto del Pianeta.