Cosenza -Valorizzare e promuovere la creatività di giovani talenti emergenti, celebrando il mondo della moda e quello delle arti: questa la mission del progetto Moda Movie, l’atteso evento culturale di fama nazionale che ogni anno si tiene a Cosenza. E mentre già si lavora all’organizzazione dell’evento 2013, l’Associazione culturale “Creazione e Immagine” con il suo patron Sante Orrico annunciano l’imminente uscita del calendario 2013 in stampa per celebrare la scorsa edizione Moda Movie dal tema: “Urban Lifestyle: la Moda e le Città”.
Il calendario conterrà le immagini degli abiti dei tre giovani stilisti che si sono aggiudicati il podio della manifestazione: si tratta di Isabella Bona – la vincitrice del concorso- , Andrea Spreafico e Valentina Malappione, rispettivamente secondo e terza classificata. Inoltre, ci sarà spazio per le produzioni di stilisti provienti da passerelle importanti, ospiti d’accezione dell’edizione 2012 del progetto, ovvero Federica Cappello e Olimpia Tiberia dalle passerelle Altamoda Roma, e Tony Ward designer mediorientale che da molti anni calca le più prestigiose passerelle con le sue meravigliose creazioni di alta moda.
Ad impreziosire ulteriormente il calendario, la copertina fronte/retro dedicata alle trame della “tessitura artistica” di Nina Gonzalez docente e disegnatrice di gioielli di origine sudamericana, che ha di recente esposto la sua particolare produzione nel centro storico di Cosenza.
A patrocinare la pubblicazione la Presidenza della Repubblica Italiana, che già nel 2007 aveva insignito il progetto di una medaglia speciale per il suo valore formativo.
Giovanna M. Russo