“Equipe multi professionale per azioni di contrasto al disagio sociale”

0
682

CASSANO ALLO JONIO (CS)- La Giunta municipale di Cassano All’Ionio, riunitasi sotto la presidenza del Sindaco Giovanni Papasso, ha approvato, su proposta dell’Assessore comunale alle Politiche sociali Alessandra Oriolo, un’importante deliberazione  inerente il progetto “Equipe Professionale per azioni di contrasto al disagio sociale”.
«Si tratta – hanno spiegato lo stesso Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso e l’Assessore municipale Alessandra Oriolo– di una delibera significativa, in quanto supporta un’iniziativa di sostegno verso la parte di popolazione più debole nel nostro comune.
Infatti, il progetto denominato “Equipe multiprofessionale per azioni di contrasto al disagio sociale” nasce dalla esigenza di affrontare le numerose difficoltà relative alle famiglie con disagio psicosociale e/o multiproblematiche, nasce dalle difficoltà e dagli eventi che hanno segnato il nostro territorio negli ultimi mesi e che hanno innescato la emergente necessità di conoscere e soprattutto di sostenere nuclei familiari in gravi difficoltà sociali.
A Tal fine – hanno altresì spiegato – nell’ottica della realizzazione di un servizio sociale competente che sostenga e  preveda una rete di interventi integrati tra i vari ambiti del processo di aiuto ai soggetti disagiati, ai minori e alle famiglia, è necessario realizzare un progetto che si occupi di famiglie e minori in condizioni di disagio psico-sociale,  che opera in stretto collegamento con i servizi socio-sanitari erogati dall’ASP e con tutti i servizi di tutela».

Il progetto, nello specifico, consiste nell’attivazione di una èquipe psico-sociale composta n. 2 assistenti sociali in possesso di laurea ed iscritti al rispettivo albo o associazione nazionale per assistenti sociali e da uno psicologo coordinatore con esperienza in servizi sociali che supportano i servizi sociali comunali nell’area dei minori e famiglie in condizioni di difficoltà psicosociale, segnalati dalla magistratura, dalle scuole, dal territorio in generale, legati soprattutto alla tutela dei minori. L’attività dell’equipe è affiancata da una seconda azione che attiene alla creazione e gestione di un sistema di monitoraggio valutazione e verifica dell’intera area del disagio e non (Osservatorio del sociale), delle prese in carico, dei provvedimenti adottati, esiti degli interventi etc., anche attraverso la predisposizione di un apposito data base. Gli obiettivi perseguiti sono quelli di attuare interventi di sostegno ai minori e ai nuclei familiari;misure per sostenere le responsabilità familiari; informazione e consulenza alle famiglie per favorire la prevenzione del disagio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here