ARCAVACATA – Martedì 15 Aprile 2014 presso l’University Club verrà presentata a livello di Regione Calabria l’idea progettuale denominata “Unical-mente sostenibile”che si propone come dimostratore sul territorio di un piano di sostenibilità ambientale che sia un modello per l’efficientamento sia delle strutture delle pubbliche amministrazioni che di quelle di proprietà dei privati.
Il progetto coinvolge docenti e competenze appartenenti a tutte le aree disciplinari dell’Università della Calabria e prevede partneriati con altre università creando una interazione profonda per dare un servizio al territorio, coerentemente con la programmazione regionale, nazionale e d europea.
Le linee di azione sono il cibo, la salute e la qualità della vita, il contenimento dei consumi idrici ed energetici, la mitigazione dei fenomeni di allagamento urbano, la riduzione della produzione di rifiuti ecc.; si punta quindi a far si che il campus di Arcavacata sia sempre più ecosostenibile con riferimento all’insieme delle sue attività.
Un progetto che si pone obiettivi di larga scala per il trasferimento al territorio dei risultati innovativi della ricerca richiede e prevede il dialogo ed il confronto con le istituzioni e le loro strutture tecniche sia a livello regionale che nazionale. Nell’iniziativa in programma il 15 aprile è previsto, tra gli altri, l’intervento dell’assessore regionale al bilancio ed alla programmazione Mancini nonché di dirigenti di specifiche strutture regionali.
Ulteriori dettagli sono disponibili nella video intervista sull’argomento reperibile sulla home-page del portale dell’Unical