COSENZA- A pochi mesi dalle serate-evento dell’8 e 9 giugno del festival Moda Movie 2014, l’associazione Creazione e Immagine incontra il classico in uno dei suoi siti più suggestivi: il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, che lo scorso lunedì ha così contribuito alla realizzazione del servizio fotografico dedicato al tema della 18™ edizione. Grazie all’accoglienza offerta dal personale tecnico del Museo è stato così possibile dare vita ad un nuovo tassello del grande mosaico firmato Moda Movie. ´Per noi – ha, infatti, sottolineato l’ideatore del progetto Sante Orrico – è motivo di grande onore poter dare risalto, all’interno del nostro programma, alla magnificenza di questo luogo. Le fotografie, mostrando le virtù della creatività giovanile, sapranno esaltare da una parte la bellezza della location e dall’altra saranno in grado di omaggiare al meglio i nostri Beni che necessitano sempre maggiore attenzione e sensibilizzazione. Abbiamo l’obbligo di salvaguardare il nostro patrimonio artistico e culturale. Pertanto ringraziamo tutte le maestranze e il personale del Museo, che ci hanno consentito di poter realizzare questo reportage fotografico; in particolare la nostra guida dott.ssa Annalisa Casolaro, la responsabile della didattica del museo.
Supportato dalla professionalità dei fotografi Ivan Patitucci e Remigio, del videomaker Pasquale Guzzo, degli specialisti del trucco e parrucco Orrico Style e dalla creatività degli stilisti Elisa De Bonis, Cristina Cozzolino e Simona Iannicelli, lo staff di Moda Movie ha cosÏ creato un percorso alternativo che va oltre l’ordinaria scelta della location. In un dialogo aperto fra il mondo della moda e il fascino intramontabile dell’età classica, è stato così possibile da una parte esaltare la bellezza delle creazioni realizzate dai giovani talenti del progetto (indossate dalle modelle Valentina De Marco, Giorgia Fantozzi e Martina Valente) e dall’altra evidenziare il valore inestimabile dei Beni presenti sul territorio.
Lo shooting realizzato a Sibari verrà successivamente tradotto in un lavoro audio-visivo che sarà mostrato durante il Festival dei talenti; ormai giunto al diciottesimo anno di vita, ormai affermato nella realtà nazionale come un “classico”. Da qui la scelta del tema di questa emblematica edizione che indaga, attraverso la creatività di talenti provenienti da tutta Italia, il Classico come mondo, eccellenze e culture. In una prospettiva vicina non solo al mondo delle civiltà elleniche e latine ma anche ai classici del cinema, della letteratura, della musica e del costume.
Questa una delle novità del ricco programma firmato Moda Movie, che verrà presentato in anteprima nazionale a Roma nella conferenza stampa del 26 maggio.
IL PROGETTO MODA MOVIE
Il progetto Moda Movie, giunto alla XVIII edizione, Ë ideato e realizzato dall’Associazione senza fini di lucro Creazione e Immagine. Nasce dall’idea di celebrare la relazione tra il mondo della moda, del cinema e delle arti, attraverso l’estro di talenti creativi emergenti. » un progetto articolato che combina diversi appuntamenti di cultura, formazione e spettacolo centrati su un tema d’interesse che varia per ogni edizione, tra gli altri: il concorso internazionale riservato a giovani fashion designers e tanti eventi collaterali come workshop, convegni, mostre e installazioni, l’Evento Cinema e l’Evento Moda. Moda Movie ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i talenti emergenti del mondo della moda, del cinema e delle arti e dar loro possibilità di confronto, formazione, crescita professionale e visibilità. Ha, inoltre, la finalità di valorizzare il territorio nei suoi aspetti naturalistici, artistici e culturali.
Il progetto, che vanta il sostegno e la collaborazione dei pù importanti Enti territoriali e di diversi partner privati, si è mostrato capace di generare sinergie proficue tra i vari professionisti, artisti e operatori coinvolti; sono tanti, infatti, i talenti dei diversi settori (attori, scenografi, attrezzisti, visagisti, parrucchieri, fashion designers, pittori, scultori, operatori del tessile, del turismo, giornalisti, esperti di comunicazione, sociologi, solo per citare alcune delle figure coinvolte)che sono emersi grazie a Moda Movie, hanno trovato visibilità presso il pubblico, hanno attivano network di collaborazioni. La longevità del progetto (dal 1997), le tante partnership attivate, la risonanza e le carriere dei giovani talenti hanno mostrato che la Calabria attiva e creativa può essere territorio culturale di lancio per nuove professionalità e progettualità, non solo regionali ma internazionali.