SANT’ ONOFRIO (VV) – E’ stata annullata ieri la tradizionale processione dell’ Affruntata di Sant’Onofrio, che avrebbe dovuto aver luogo oggi, perché in paese non è stata accettata di buon grado la notizia che le statue dovevano essere portate dai volontari della protezione civile. A darne notizia è il Vescovo di Mileto, mons. Luigi Renzo, che oggi celebrerà messa a Sant’Onofrio. “La popolazione – ha detto il Vescovo – si è ribellata all’imposizione che fosse la protezione civile a portare le statue. Non tutti sono mafiosi”.
Il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica di Vibo Valentia, d’intesa con la diocesi di Mileto, nei giorni scorsi aveva deciso di commissariare le processioni dell’Affruntata nei due comuni vibonesi di Stefanaconi e Sant’Onofrio, in programma la mattina della domenica di Pasqua.
La decisione – secondo quanto riportato dal Quotidiano della Calabria – è stata presa per evitare infiltrazioni della ‘ndrangheta nei due eventi religiosi. Già in passato era emerso che gli esponenti delle cosche della ‘ndrangheta avevano l’assoluto controllo delle processioni, decidendo chi doveva portare le statue.