Si apre mercoledì 23 Aprile alle ore 18.30 il programma dei tradizionali festeggiamenti cittadini in onore del SS. Crocifisso della Riforma, con la cerimonia dell’offerta dell’olio e l’accensione della lampada votiva, quest’anno affidata ad ammalati e volontari della sezione Unitalsi di Cosenza. Il rito si svolgerà nel corso di una solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Cappuccini di Calabria Fr. Giovambattista Urso.
Nel Santuario della Riforma, ogni giorno del Novenario, al mattino saranno celebrate SS. Messe alle ore 7.30 e 9.00. Nel pomeriggio alle ore 17.30 la recita del S. Rosario e i canti tradizionali a cui seguirà la S. Messa con omelia tenuta dal P. Predicatore. Concluderà la seguitissima funzione pomeridiana la recita della Coroncina al SS. Crocifisso. Diverse le intenzioni di preghiera che scandiranno le nove giornate di preparazione, durante le quali si succederanno numerose celebrazioni. Nel vivo della Festa si entrerà Giovedì 01 Maggio con la visita del SS. Crocifisso all’Ospedale Civile dell’Annunziata alle ore 19.00 ed a seguire, la benedizione dei bambini. Venerdì 02 Maggio, gli alunni delle scuole elementari della città raggiungeranno il Santuario della Riforma per partecipare alla S. Messa delle ore 10.00. Alle ore 18.30 la celebrazione dei Primi Vespri solenni concluderà le funzioni vigiliari. Sabato 03 maggio, solennità del SS. Crocifisso migliaia di fedeli e pellegrini provenienti da ogni quartiere della città e dai paesi vicini, parteciperanno alle Messe che ad ogni ora, a partire dalla 06.30 del mattino, si susseguiranno. Importante sarà il solenne Pontificale che alle ore 11.00 presiederà il P. Arcivescovo S. E. Mons. S. Nunnari alla presenze delle massime autorità civili e militari, al cui inizio il Sindaco di Cosenza rinnoverà il patto di fede e devozione della città al SS. Crocifisso con il consueto omaggio floreale. Attesissima sarà come ogni anno l’imponente processione che si snoderà nel pomeriggio, per le strade della città. L’itinerario quest’anno subirà una variazione nella seconda tappa, per effetto dei lavori sulla Piazza Bilotti. Da Corso Fera, il sacro corteo imboccherà Via Quintieri e proseguendo da Via Medaglie d’Oro, Via XXIV Maggio e Piazza
Matteotti, raggiungerà Piazza dei Bruzi, per attraversare il tratto finale di Corso Umberto ed arrivare al Santuario.
S.S. Papa Francesco concede a tutti coloro che visiteranno il Santuario del SS. Crocifisso nel giorno della festa, l’INDULGENZA PLENARIA e la estende ad anziani, infermi ed ammalati che non possono uscire di casa, purchè spiritualmente e con desiderio uniti a quanti onoreranno pubblicamente il SS. Crocifisso.
Il programma delle manifestazioni esterne che si realizzeranno dall’1 al 3 maggio in Piazza Riforma, nella colorata cornice della consueta Fiera che si snoderà in questa edizione anche lungo Corso Umberto ed all’interno della Villa Nuova, prevedrà diversi momenti di animazione, musica, ballo e spettacolo che si concluderanno con il concerto di “Celentanoide ed i Ribelli del Sud – L’uragano Celentano sta arrivando” patrocinato dal Dipartimento Turismo e Spettacolo della Regione Calabria Sabato 03 maggio alle ore 21.30.
Quest’anno, i Frati Cappuccini ed i loro collaboratori intendono dare alla Festa del SS. Crocifisso un senso ancor più vero e coinvolgente. E’ forte, infatti il bisogno di rimanere vicini alla vita della gente, di riscoprire la bellezza delle nostre tradizioni religiose attraverso le quali si manifesta la vera identità del nostro popolo; urge dare ragione della gioia e della speranza cristiana.
La grande festa del 3 maggio è da sempre per la gente di Cosenza e dei paesi vicini, momento di vera e semplice trasmissione della fede da padre in figlio, sua incarnazione nella cultura e nella storia di un’intera comunità.
Nel solenne novenario, nella bellissima processione, nei pellegrinaggi che si realizzeranno in occasione della Festa, ma anche nello stare insieme che si vivrà all’esterno si vorrà testimoniare questa gioia che si auspicatorni ad illuminare tutte le piccole cose della vita, che ci renda sereni e riconciliati con noi stessi e con le realtà più minacciose che ci circondano, che metta ordine nella nostra vita inquieta e piena di paure, infondendo in ciascuno speranza e fiducia per un avvenire migliore.
Particolare attenzione e premura sarà riservata alle famiglie bisognose della città. A 50 di esse in occasione della festa saranno distribuiti buoni spesa da utilizzare secondo le diverse necessità. Con loro e con tutti i poveri verrà condiviso Domenica 27 Aprile, nel Refettorio del Convento, un Pranzo della Carità. Ed ancora nelle serate del 02 e 03 maggio in Piazza Riforma si svolgerà una Festa del Sapore Solidale con degustazione di piatti tipici della nostra tradizione preparati dai cuochi e volontari della nostra Mensa dei Poveri di Casa S. Francesco e della Parrocchia di S. Francesco d’Assisi.