Colazione Soffice e Deliziosa con le Siciliane “Brioches col Tuppo”

0
1409

La mattina il risveglio può diventare più invitante con una coccola per colazione. Ho provato per voi una ricetta buonissima e gustosa: le Brioches Siciliane col Tuppo. Potrete farcirle con nutella, marmellata, gelato e qualsiasi altra guarnizione dolce preferite.

Ingredienti:

500 gr di Farina Manitoba

190 gr di Acqua Tiepida

80 gr di Zucchero

25 gr di Lievito di Birra (io ho utilizzato il lievito secco)

100 gr di Burro

2 Uova

1 Cucchiaino di Sale Fino

Vanillina

Scorza di Limone

Carta Forno

Versate 300 gr di Farina su una spianatoia ed unite 150 gr di acqua tiepida e il lievito sciolto in un po’ d’acqua ( N. B. l’acqua troppo calda uccide gli agenti lievitanti). Mescolate bene e mettete a lievitare nel forno spento in una ciotola coperta da pellicola per 40 minuti ( io ho avvolto delle coperte di lana intorno al recipiente ed ho lasciato riposare in un luogo riparato).

Prendete un secondo recipiente e versate i restanti 200 gr di farina manitoba, lo zucchero, il burro sciolto, due tuorli ( mettete da parte gli albumi, ci serviranno dopo), il sale, la vanillina e la scorza di limone e lavorate con la restante acqua. Unite il primo impasto lievitato e impastate il tutto sulla spianatoia fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Durante la lavorazione, se l’impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungete un po’ di farina. Lasciate lievitare per altri 10 minuti.

Foderate una teglia con della carta forno. Per preparare le brioches occorre formare due palline, una più grande e una più piccola. Ponete le palline grandi sulla leccarda, ben distanti fra di loro, e sopra ognuna posizionate la pallina più piccola.

Potete utilizzare l’impasto per fare anche dei soffici cornetti. In questo caso dovrete stendere l’impasto con il mattarello e tagliarlo per ottenere dei triangoli (base cm 12×15). Arrotolateli su loro stessi iniziando dal lato più lungo.

Far riposare nel forno spento per 1 ora e mezza.

Riprendete gli albumi che avete precedentemente messo da parte. Riponeteli in una ciotolina, aggiungete un cucchiaino di zucchero e mescolate. Spennellate le vostre brioches con questo composto e infornatele a 180° per circa 10/15 minuti.

Bon Appetit

Miriam Caruso

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here