M5S Rende: “L’onestà andrà di moda anche qui”

0
359

“Cosa spinge un gruppo di attivisti a recarsi alle porte del Comune alle 5 del mattino del 25 aprile, anche sapendo che l’orario di apertura del primo giorno di presentazione delle liste era alle 8?
L’entusiasmo e la gioia di consegnare le circa 300 firme che i rendesi hanno apportato per la presentazione della nostra lista. Lo stesso entusiasmo e la stessa gioia che ci ha spinto a stare la settimana prima, dalla mattina alla sera dinanzi al Municipio per accogliere i cittadini, col sole, col freddo e con la grandine, e portarli a firmare davanti agli incaricati all’autentica delle firme, firme immacolate, spontanee, autentiche proprio come lo è il Movimento 5 Stelle di Rende. E già si vede la differenza con i partiti, visto che siamo stati gli unici a compilare i moduli necessari alla luce del sole, con cittadini sicuramente reali che hanno voluto metterci la faccia e il coraggio per liberare Rende dalla scellerata, disastrosa e fallimentare gestione partitocratica della Cosa Pubblica.

Il cambiamento deve avvenire a cominciare dal rispetto della legalità. È finito il tempo in cui bastava qualche “amico potente” a sistemare gli illeciti, le violazioni se non i reati. Ed è anche per questo che è necessario che il Movimento 5 Stelle entri nelle istituzioni, a controllare le malefatte dei partiti. Ma tornando alla presentazione delle liste, non abbiamo potuto fare a meno di notare l’assembramento del 26 aprile al Comune, proprio a ridosso del termine ultimo delle ore 12, con tutte le altre liste ancora preoccupate che la loro documentazione fosse in regola. E dobbiamo ricordare alla Commissione Elettorale che, come stabilito dalla decisione n.1998 del 21 maggio 2002 dal Consiglio di Stato, la scadenza delle ore 12 del 26 aprile “ha carattere perentorio”. Come pure facciamo notare che tra la documentazione ritenuta necessaria dal Comune di Rende, nella sua guida per le presentazioni delle candidature, a pagina 4, c’è la dichiarazione sottoscritta dal presidente o dal segretario nazionale del partito o gruppo politico attestante che le liste o le candidature sono presentate in nome e per conto del partito o gruppo politico stesso. Esortiamo quindi a controllare minuziosamente la documentazione presentata in tutta fretta dalle varie liste, a cominciare dalle firme dei sottoscrittori, perché dalla legalità non si può prescindere, per chi vuole proporsi ad amministrare la nostra città.

Noi faremo sempre da sentinella democratica: loro non si arrenderanno mai, noi neppure. Ci vediamo in Comune, sarà un piacere”.

Movimento 5 Stelle Rende

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here