Pochi giorni di attesa per Gerace Libro Aperto

0
759

GERACE (RC) – Ultimi giorni di attesa per l’apertura della terza edizione di Gerace Libro Aperto. Il 30 aprile infatti prenderà il via l’appuntamento con la cultura libraria calabrese nella millenaria Città dello Sparviero, che fino al 4 maggio ospiterà le più importanti realtà editoriali della regione in uno scenario suggestivo, il Complesso Monumentale di San Francesco d’Assisi, da poco restaurato.

Parteciperanno al festival, organizzato dall’amministrazione comunuale in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte, il Club Unesco, l’Associazione culturale Accademia Senocrito e le locali Pro Loco e Consulta Giovanile, dieci realtà editoriali regionali: Franco Pancallo, Rubbettino, Pellegrini, Laruffa, Ferrari, Sabbiarossa, Falzea, Disoblio, Leonida Edizioni, Ottolibri. Ben dodici i libri che saranno presentati nel corso della manifestazione, oltre gli stand espositivi di ciascun editore.

«L’organizzazione della terza edizione di Gerace Libro Aperto – dichiara il Sindaco Varacalli – è stata possibile grazie ad una collaborazione ancor più intensa tra tutti gli attori coinvolti: solo così siamo riusciti a superare le criticità incontrate, legate soprattutto alla totale assenza, ad oggi, di contributi istituzionali per la manifestazione, e ad offrire anche quest’anno ai geracesi ed ai tanti visitatori attesi l’opportunità di avvicinarsi al mondo del libro e dell’editoria calabrese in particolare».

«La Calabria, crocevia di popoli e culture, offre un patrimonio storico-culturale autentico e distintivo – afferma il Consigliere Marturano –. Per questo motivo Gerace Libro Aperto ospiterà le case editrici calabresi che, ancora una volta, hanno aderito alla manifestazione promossa dal Comune di Gerace e che presenteranno le loro opere in una location dove lo straordinario spettacolo architettonico di una millenaria città diventa palcoscenico di un teatro all’aperto. Attraverso i libri delle case editrici partecipanti, i visitatori potranno ripercorrere le mille sfaccettature di una terra orgogliosa come la Calabria. Lungi dal ripetere inutili e ripetuti slogan politici: la nostra terra deve ripartire dalla cultura».

Un appuntamento dunque per i lettori appassionati ma anche per i curiosi che vorranno approfittare dell’occasione per visitare la cittadina jonica sotto una veste nuova: il Museo Civico, la Sala Conferenze e l’area espositiva del Centro Visita del Parco Nazionale d’Aspromonte, la Piazza delle Tre Chiese e altri splendidi scorci del centro storico faranno da cornice a presentazioni di libri, reading estemporanei, aperitivi letterari, esibizioni musicali e teatrali, e una Collettiva d’Arte.

La manifestazione dedica un’attenzione particolare anche ai più piccoli. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Cinque Martiri” infatti parteciperanno alla gara di lettura e rielaborazione scritta e artistica di testi, vivendo così a pieno lo spirito dell’edizione 2014 della campagna Il Maggio dei Libri – cui Gerace Libro Aperto aderisce –, sintetizzato dallo slogan Leggere fa crescere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here