Tutela e valorizzazione degli oli d’oliva extravergini,arrivano i nuovi certificatori

0
467

RENDE (CS) – Il 16 maggio 2014, alle ore 9:30, presso il CRA-OLI di Rende (CS), verranno illustrati i risultati ottenuti nell’ambito della certificazione varietale e fitosanitaria dell’olivo e la tracciabilità dei prodotti della filiera olivicola-olearia.

Durante tale incontro verrà presentato il database molecolare delle varietà di olivo, realizzato nell’ambito del progetto CERTOLIO, contente i profili molecolari dell’85% delle varietà di olivo italiane. Il database molecolare delle varietà di olivo, dunque oltre che essere uno strumento essenziale per la certificazione varietale  delle  piante  di  olivo  è  indispensabile per la tracciabilità varietale dell’olio extravergine d’oliva. Inoltre, rappresenta un mezzo estremamente utile per tutelare e valorizzare il “Made in Italy”.

L’iniziativa  rappresenta  un  momento  di  aggregazione tra i diversi attori della filiera olivicola olearia e  le  principali  autorità  politiche.

Il programma dell’incontro prevede diversi interventi tra docenti, professionisti e istituzioni: Dott. E. Perri Direttore del CRA-OLI, Dott. I. Muzzalupo CRA-OLI, Prof.ssa  M.B. Bitonti UNICAL “DiBest” Arcavacata di Rende (CS), Dott.ssa V. Vizzarri CRA-OLI, Dott.ssa V. VIZZARRI CRA-OLI, Prof. Giuseppe Alonzo Presidente del CRA, On. Michele TREMATERRA Assessore Regione Calabria, Prof. Giuseppe Zimbalatti Direttore  Generale  Dip.  Agricoltura, Foreste e Forestazione Regione Calabria, Ing. Italo Antonucci Direttore Generale ARSAC, Dott. Rosario Franco Esperto del  Dip. Agricoltura, Foreste e Forestazione Regione Calabria, Dott.ssa C. Pecora Consigliere CONAF.

Alla fine dell’incontro verrà consegnato l’attestato di qualifica professionale in  “Esperti per la certificazione e la tracciabilità dei pro- dotti della filiera olivicola-olearia” a tutti i partecipanti dei corsi tenutesi a San Marco Argentano  (CS)  dal  7  al  10  aprile  2014  e  ad  Acri (CS) dal 12 al 15 maggio 2014.

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here