CAMPIONATO PROMOZIONE 2013 – 2014, FINALE ASSOLUTA per la promozione in Eccellenza:
Scalea – Bagnarese 3 – 0
Marcatori: 2′ pts Chemi, 10′ pts Favieri, 6′ sts Tufo
SCALEA: Adornetto, Oliva, Mandarano, Petrillo (25′ st Tufo), Grasso, Chemi, Piccirillo, Casella, Favieri, Esposito, Spolla. Al.: L. Carnevale
BAGNARESE: Foti, Catalano, Denaro, Caratozzolo, Tripodi, Gennaro, Di Maio, Tripodi M., Mileto (49′ Zagari), De Marco, Spanti. All.: Musumeci
Arbitro: Mario Cascone di Nocera Inferiore
Assistenti: Roberto Basile di Crotone e Pavigliani di Vibo Valentia
Note: Recupero 2′ pt, Angoli: S. 3 e B. 1, espulso Tripodi (B) per un fallo nella trequarti campo
Dura 92′ la resistenza della Bagnarese. I sogni della giovane squadra reggina di mister Musumeci si infrangono durante i tempi supplementari quando lo Scalea di mister Carnevale forse più esperto , ma anche più combattivo, cala il tris conquistando l’ultimo posto disponibile nel campionato di Eccellenza 2014 – 2015.
LA PARTITA – Dopo una primissima fase di studio, nel primo tempo dei minuti regolamentari parte meglio lo Scalea che sfiora un paio di volte la rete del vantaggio: l’occasione più ghiotta arriva al 24′ con Esposito che prende una clamorosa traversa. Dopo la mezz’ora la Bagnarese però si ricompatta e le due squadre si equivalgono. Ma è proprio della Bagnarese l’occasione da rete che chiude la prima frazione di gioco: al 40′ il giovane Mileto non sfrutta al meglio una maldestra uscita del portiere Adornetto.
Nella ripresa scende sul terreno di gioco più propositiva la squadra di Gigi Carnavale che al 15′ attacca con Favieri: tiro al volo da fuori aerea del centravanti ma la palla finisce di poco fuori alla sinistra di Foti. Un minuto dopo, sull versante opposto, il tandem Di Maio – Spanti fallisce clamorosamente la rete dell’ 1-0. A fine gara occasioni Bagnarese con Di Maio mentre De Marco, nei minuti di recupero, sbaglia per lo Scalea praticamente un rigore in corsa.
Dopo 90′ divertenti e in bilico, i supplementari incoronano così lo Scalea. I cosentini passano subito in vantaggio (2′) con Chemi e raddoppiano dopo poco con Favieri. Infine la rete finale di Tufo costringe la Bganarese ad un altro anno di Promozione. Al “Guido d’Ippolito” di Lamezia Terme è festa grande per lo Scalea che dopo due anni ritorna nel massimo campionato regionale.
Andreina Morrone