COSENZA – Quattro eventi in uno, con il dichiarato obiettivo di rilanciare il centro storico.
Da giovedì 29 maggio al 20 giugno la parte antica della città sarà animata dalla “Spring Fest”, una festa di primavera caratterizzata da una serie di eventi settoriali promossi dall’Amministrazione comunale, in partenariato con alcune associazioni, in grado di fungere da attrattore turistico e al tempo stesso da impulso ad una serie di politiche attive strutturate proprio per rivitalizzare il centro storico di Cosenza.
Il programma della “Spring Fest” è stato illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa che ha fatto registrare tra gli altri la presenza del Sindaco Mario Occhiuto, degli assessori alla crescita economica urbana Nicola Mayerà e alla Comunicazione, eventi, spettacolo e marketing territoriale Rosaria Succurro, tra i promotori della manifestazione, e dei rappresentanti delle associazioni partner dei singoli eventi.
Si comincia dopodomani, giovedì 29 maggio, nella vecchia villa comunale, con il “Peperoncino Wine Festival” (fino al 1° giugno), evento per il quale partner dell’Amministrazione comunale sono l’Accademia del Peperoncino di Diamante e l’Associazione Italiana Sommelier.
Un festival che si propone di coniugare sempre più da vicino il binomio cibo e vino, esaltando le proprietà del peperoncino, diventato vero e proprio simbolo della gastronomia regionale ed elemento insostituibile della tipicità alimentare calabrese.
A fare da utilissimo corollario al “Peperoncino Wine Festival”, due workshop tematici, in programma nel pomeriggio di venerdì 30 maggio e di sabato 31 maggio, sempre in villa vecchia, alle ore 17,30. Il primo su “Le virtù del vino e del peperoncino: la salute a tavola” e l’altro sul tema “Vino e peperoncino in Calabria: obiettivo internazionalizzazione”. Previsti inoltre una serie di iniziative collaterali, concerti ed altri momenti di intrattenimento, organizzati grazie al contributo dell’Associazione “E20&Musica”, di cui è presidente Pietro Pietramala, già organizzatore del “Lungo Fiume Boulevard”.
Dal 5 al 7 giugno la “Spring fest” propone, inoltre, e ancora nella vecchia villa comunale, l’evento “Pub in Fest”, in collaborazione con l’Associazione “Be-alternative” di Fabrizio Cariati. Dal 12 al 15 giugno, invece, grazie a “Cosenza Pizza Village” per tre giorni la villa vecchia si trasformerà nella pizzeria all’aperto più grande della città. Ultimo evento, in ordine di tempo, “La place des Artistes” che, dal 18 al 20 giugno, cambierà il volto di Piazza dei Valdesi in quello di una sorta di villaggio globale di artisti di diversa estrazione, una sorta di sperimentazione en plein air che avvicinerà gli artisti ed il pubblico facendoli interagire tra loro.