Caligiuri: “La nostra regione continua ad investire sulla cultura musicale”

0
606

CATANZARO – L’assessore Caligiuri ha presentato questa mattina a Palazzo Alemanni, nel corso una conferenza stampa – informa una comunicato della Giunta – il progetto di educazione musicale per le scuole calabresi che sarà coordinato dal grande paroliere Mogol. All’incontro con i giornalisti è intervenuto anche il direttore generale vicario dell’Ufficio Scolastico Regionale Giuseppe Mirarchi.
Il progetto vedrà protagonisti i migliori quarantacinque studenti calabresi, selezionati attraverso uno scouting,  che avranno la possibilità di svolgere uno stage al Cet, Centro Europeo Toscolano, diretto proprio da Mogol. Gli studenti riceveranno inoltre anche delle prestigiose borse di studio che arricchiranno il loro curriculum.

“La Calabria – ha dichiarato l’assessore Caligiuri – è una terra ricca di cultura e il prossimo 29 settembre, in omaggio al maestro Mogol, si terrà in tutte le scuole calabresi la giornata della lettura. La nostra regione continua ad investire sulla cultura musicale, tant’è che nel corso degli ultimi anni abbiamo portato avanti una serie di iniziative sia con il Cantiere Musicale di Mileto che con l’Orchestra Giovanile dei Fiati di Delianuova. Inoltre l’anno scorso, proprio per rendere omaggio alla musica, abbiamo inaugurato l’anno scolastico al Liceo Musicale di Vibo Valentia”.
“Dal livello della cultura popolare – ha affermato Mogol – dipende il livello di un popolo. Se la cultura non viene assorbita dalla gente non diventerà mai cultura di elite” . Mogol entra nello specifico dell’iniziativa: “Questa è un’operazione straordinaria che consentirà agli studenti calabresi di farsi conoscere e credo sia fondamentale,  se si vuole alzare il livello musicale italiano, ricercare i talenti sin dalle scuole”. Infine Giuseppe Mirarchi, il quale ha annunciato che l’inaugurazione del nuovo anno scolastico si terrà a Gioia Tauro il prossimo 15 settembre, ha definito il progetto una grande operazione culturale: “Daremo l’opportunità ai nostri giovani – ha aggiunto – di raccontare la Calabria”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here