SARACENA (Cs) – XXI edizione Comuni Ricicloni, SARACENA c’è. Continuità e miglioramento delle buone prassi amministrative in termini di ciclo integrato dei rifiuti, fanno ottenere l’ambito riconoscimento per la quinta volta consecutiva. Solo 7 comuni su 409, tra quelli calabresi, sono stati premiati. Si può fare meglio e di più.
A dare la notizia e ad esprimere soddisfazione per il risultato raggiunto e confermato è l’ing. Pasquale DI VASTO, Direttore Generale dell’Azienda Speciale Pluriservizi del Comune di Saracena.
Il premio Comuni Ricicloni, realizzato da Legambiente con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, premia ogni anno le realtà locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta differenziata dei rifiuti. Viene conferito a coloro che hanno raggiunto la percentuale della raccolta differenziata sopra il 65%.
La classifica vede il Comune di Saracena, premiato per il quinto anno consecutivo, ma sempre in compagnia di comuni calabresi diversi, presente al 6° posto, e preceduto da Comuni con una popolazione variabile tra 1.344 e 2.559 abitanti (quella di Saracena è di 3.886 abitanti) e con un territorio variabile tra 3,94 Km2 e i 51,87 Km2, di gran lunga inferiore rispetto a quello di Saracena (111,51 Km2).
1328, quasi 8 milioni di italiani, sono complessivamente i comuni RICICLONI. Dei 1328 Comuni italiani solo 7, su 409, sono calabresi. La fotografia della situazione vissuta dalla quasi totalità dei piccoli e grandi centri calabresi – dichiara DI VASTO – ci lascia con l’amaro in bocca. Per un Comune virtuoso come SARACENA che da tempo si spende nella promozione e nella sensibilizzazione dei temi legati alla raccolta differenziata e alla tutela dell’ambiente, questi dati non possono che rammaricarci. Ci complimentiamo con le amministrazioni che hanno raggiunto un valore percentuale superiore a quello del Comune di Saracena, ed in tal senso l’auspicio dell’Amministrazione Comunale e dell’Azienda Speciale Pluriservizi è quello che la popolazione si sensibilizzi sempre di più alla raccolta differenziata, rispettando e accogliendo le sollecitazioni che nei mesi scorsi sono state espresse in vari momenti pubblici. Da ultimo nel corso del raduno regionale tenutosi a Novacco. – (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).