CIVITA (CS) – I Balkanica saranno protagonisti del concerto in programma il 23 luglio. Evento sostenuto da tutti gli imprenditori del borgo turistico.
Il festival jazz diretto artisticamente da Sergio Gimigliano fa tappa per la prima volta nella Città di Civita. Un connubio pubblico-privato ha scelto dal basso di ospitare uno dei concerti dell’edizione 2014 del festival jazz che ha la peculiarità di far esibire grandi artisti nei luoghi più belli della Calabria. Nonostante la scarsità di risorse economiche per la realizzazione di eventi il Comune di Civita attraverso un confronto con gli imprenditori turistici e commerciali del borgo arbereshe ha deciso di investire su eventi di qualità per attirare ancora più turismo e presenze di visitatori nella cittadina del Pollino.
La scelta è maturata nel corso del primo forum “Cittadinanza attiva” voluto dal Comune di Civita al quale hanno partecipato, per la parte pubblica, i consiglieri comunali Eliana Bruno, delegata alle attività produttive, eAntonella Vincenzi, delegata al turismo sostenibile e rapporto con gli imprenditori. In quella sede davanti a numerosi imprenditori della cittadina arbereshe l’Amministrazione comunale insieme agli operatori del territorio hanno scelto di cofinanziare dal basso l’evento culturale che rilancia Civita in un circuito musicale e turistico di grande livello.
«Abbiamo voluto – hanno dichiarato i consiglieri comunali Eliana Bruno e Antonella Vincenzi – insieme agli operatori della nostra cittadina investire su eventi di qualità che attraggano turismo e riescano a creare indotto economico per quanti vivono la nostra comunità. Quello che abbiamo iniziato con gli imprenditori e gli operatori turistici e commerciali del borgo è un percorso che ci vedrà impegnati giorno dopo giorno nello per scegliere insieme le cose che crediamo, insieme, possano contribuire a dare visibilità e attrattiva alla nostra città».
Il concerto del 23 luglio in Piazza Municipio sarà gratuito e vedrà protagonista una delle formazioni più interessanti del panorama etno-jazz calabrese.