Presentazione Festival Nazionale di Teatro della Magna Graecia

0
683

LOCRI (RC) – Si è tenuta ieri mattina presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città a Locri una conferenza stampa di presentazione del progetto e del cartellone eventi inerenti il Festival Nazionale di Teatro della Magna Grecia, organizzato dal Centro Teatrale Meridionale con il patrocinio dei comuni di Locri, Gioiosa Jonica e Marina di Gioiosa Jonica. Alla conferenza stampa hanno preso parte il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, l’Assessore alla Cultura, Anna Sofia, il Sindaco di Marina di Gioiosa Jonica, Domenico Vestito, il Direttore artistico del Festival, Domenico Pantano.

La novità e l’importanza dell’evento risiede nella sinergia culturale fra i tre comuni, come ha ricordato l’Assessore alla Cultura, Anna Sofia: “Il Magna Graecia Teatro è stato interrotto per una mancanza di fondi; ma il filone teatrale estivo non si poteva interrompere, e per questo motivo il Comune di Locri ha deciso di continuare sulla strada della cultura stringendo una sinergia e una collaborazione con i comuni limitrofi.”

Segue il Sindaco di Marina di Gioiosa Jonica, Domenico Vestito: “Noi riteniamo fondamentale investire sulla cultura, perché la cultura fa comunità, e Marina di Gioiosa Jonica ha bisogno di questo. Faccio un appello ai cittadini affinchè si possano avvicinare a questa importante iniziativa.”

Una presentazione del programma è spettata al Direttore Artistico, Domenico Pantano: «Oggi stiamo dando avvio a questa edizione, che è la sesta. L’edizione di quest’anno prevede dieci spettacoli, con prima data giorno 1 agosto a Marina di Gioiosa Jonica. A Locri il primo appuntamento sarà per il 5 agosto presso il Tempio di Marasà. Tra gli artisti che prenderanno parte al Festival, ricordo Martufello, Gabriele Cirilli, Ornella Muti, Corrado Tedeschi. Inoltre ci sarà uno spettacolo del Magistrato Cosentino, dal titolo “Eva non è ancora nata”. Infine, sono previsti due spettacoli per famiglie con i burattini.”

A chiudere la conferenza stampa è stato il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese: «Il nostro intento era quello di non perdere un patrimonio culturale importante. Parte così un nuovo esperimento, sperando di avere il giusto interesse da parte dei cittadini e dei turisti che arriveranno nelle nostre città. ”

Lo sportello di acquisto biglietti/abbonamenti e/o informativo per il Comune di Locri è presso il Palazzo della Cultura, nei giorni di mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13, oppure telefonando al numero 342.6629557.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here