Il 4 agosto a Sibari presentazione del libro scritto “Non fatevi rubare la speranza – Papa Francesco a Cassano”

0
715

COSENZA – A Marina di Sibari (Cassano Allo Ionio) lunedì 4 agosto la presentazione del libro dedicato alla venuta del Papa nella Piana di Sibari, scritto dai giovani cronisti Veronica Iannicelli e Pasquale Golia.
Lunedì 4 agosto 2014, ore 20,30, presso il lido La Playa del Sol a Marina di Sibari si svolgerà la presentazione, in anteprima nazionale, del volume “Non fatevi rubare la speranza – Papa Francesco a Cassano”  (La Rondine Edizioni pp 84) scritto, a quattro mani, dai giovani cronisti Veronica Iannicelli e Pasquale Golia e dedicato proprio al racconto della visita del Santo Padre nella Piana di Sibari lo scorso 21 giugno.
La serata, che si svolgerà a qualche centinaio di metri dall’area dove Papa Francesco ha celebrato la s. messa, prevede i saluti del  Sindaco di Cassano All’Ionio, Gianni Papasso e dell’editore Gianluca Lucia. Interverrà anche il direttore de “Il Quotidiano della Calabria” Rocco Valenti, che ha curato la prefazione del libro. Ai giovani autori, invece, sarò affidato il compito di spiegare il contenuto della loro opera.  A seguire gli interventi di giornalisti e gente comune che porteranno le loro testimonianze su una giornata storica. Modererà l’evento il giornalista Massimo Clausi, caposervizio Cosenza de “Il Quotidiano della Calabria”. Gli interventi saranno intervallati dalle letture affidate a Deborah Cirigliano.
Un saggio di particolare valore “Non fatevi rubare la speranza” – Papa Francesco a Cassano All’Ionio dei giovani reporter calabresi Veronica Iannicelli e Pasquale Golia che intende rilanciare con forza il messaggio di speranza che il Santo Padre ha lanciato dalla spianata di Sibari.
Un legame speciale ci lega ai nostri pontefici. Era il lontano 1984 quando Giovanni Paolo II scelse come destinataria dei suoi pellegrinaggi la Calabria, meta di bellezze e contraddizioni. Della stessa idea è stato Francesco, il suo successore, il Papa degli umili il testo, ripercorre le tappe della sua visita a Cassano All’Ionio concordata con il Vescovo don Nunzio Galantino. Il Papa è stato accolto con gioia e devozione da tutto il paese che ha visto nell’evento la traccia di una rinascita su vari fronti e la scelta del luogo, un segno della benedizione di Dio. Tanti cuori hanno occupato la spianata, tante menti hanno lavorato per la buona riuscita dell’evento dettagliatamente illustrato dagli autori che hanno saputo cogliere emozioni e impressioni del posto. Il reportage della giornata si esplica nella cronaca del viaggio attraverso la preparazione e l’attesa fino al vivo dell’avvenimento: il monito e l’appello di pace. Non manca il tratto delicato dei suoi occhi poggiati su quelli deboli degli ammalati che rendono il testo, nel suo linguaggio semplice, un piccolo promemoria per riaccendere la fede e la speranza.
Ha scritto Rocco Valenti nella sua prefazione: “Il lavoro di Veronica Iannicelli e Pasquale Golia è molto più che il racconto della visita di Papa Francesco alla Diocesi di Cassano allo Ionio. Ma ancor più per la Calabria, terra “ultima” e spesso dimenticata, sulla quale lo sguardo amorevole e duro del Santo Padre si è soffermato fino a determinarlo a visitarla, proprio nel territorio di Cassano, martoriato nei mesi precedenti da episodi di violenza di straordinario impatto sulle coscienze, per portare fisicamente monito per gli oppressori e speranza per i giusti. Iannicelli e Golia, che di questa visita sono stati testimoni privilegiati, nel senso che hanno avuto l’onore e l’onere di poterla raccontare scrivendone sui giornali, con questo libro sono riusciti ad andare ben oltre quello che del 21 giugno 2014 nella Sibaritide è emerso dai resoconti di tv e giornali di tutto il mondo. In questo libro vengono fuori le sensazioni, le aspettative, le emozioni, gli stati d’animo della gente comune della Diocesi di Cassano nella fase preliminare e in quella successiva alla visita del Santo Padre”.

Antonella Gatto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here