Regione Calabria: finanziamento progetto comunale per riqualificazione boschi

0
474

ROSSANO (CS) – Nei giorni scorsi il dirigente generale del Dipartimento 6 Agricoltura, Foreste e Forestazione della Regione Calabria, Giuseppe Zimbalatti, ha notificato agli uffici comunali la concessione del finanziamento per il progetto di “Ricostituzione del potenziale forestale e introduzione di interventi preventivi tramite l’asportazione con messa a dimora di latifoglie a bassa infiammabilità, nei popolamenti a prevalenza di conifere”, pari a Euro 172.727,00 da rivalersi sul Psr Calabria 2007-2013 – Misura 226 azione 3 “Health Check”.

Il progetto  interesserà un’area di circa 50 ettari comprese nelle località Collaturo – Piano del Sorbo, nel territorio a ridosso del torrente Cino a confine con il Comune di Corigliano. La zona è costituita da un folto bosco di querce di origine naturale con predominanza di Cerro nella parte medio alta, mentre in quella bassa viene sostituito gradualmente da farnia e leccio. In alcune aree, con il passare del tempo si sono create chiazze e spazi vuoti privi di vegetazione. Da qui la necessità di provvedere ad un rinfoltimento vegetativo dell’area in modo da ricostituire un soprassuolo omogeneo.

Gli interventi previsti in progetto consistono principalmente nell’eliminazione delle piante secche e deperite;nell’asportazione della massa legnosa presente a terra di conifere, latifoglie e arbust; nel rimboschimento di latifoglie a bassa infiammabilità; nel ripristino e pareggiamento del piano viario delle piste e delle strade di esbosco esistenti.

La ripulitura dell’area dalle piante secche, degli arbusti che occupano la parte del piano dominato e dominante, è necessaria per evitare l’accumulo e la formazione di sostanze che al manifestarsi di incendi potrebbe depauperare l’intero patrimonio forestale comunale.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here