Cosenza, dal 16 Settembre la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

0
541

COSENZA – C’è aria di fermento questa mattina nel Chiostro di san Domenico. I rappresentanti del Comune di Cosenza, del Comune di Rende, della Regione Calabria e dell’Università della Calabria hanno appena concluso un tavolo tecnico su argomenti vivi e imminenti che riguardano l’area urbana cosentina. La conferenza stampa che succede all’incontro ha come argomento chiave la Settimana Europea della Mobilità sostenibile, in programma nella città di Cosenza da questo pomeriggio (16 Settembre) al 22 Settembre. “Our Street, our Choice” è lo slogan pensato per l’edizione 2014, la quale prevede una settimana intensa di attività e nuove proposte che l’Amministrazione Comunale ha preparato per i cittadini.

Iniziamo subito questo pomeriggio alle 16.00 con un corteo di carrozze d’epoca trainate da splendidi cavalli che partirà dal Chiostro di San Domenico sfilando per le vie della città.

Per la giornata di Mercoledì 17  Settembre è previsto un Workshop sui progetti di mobilità sostenibile presso Villa Rendano; l’inizio dei lavori è previsto per le 10.30 e ci saranno vari interventi: l’Assessore alla Mobilità sostenibile Nicola Mayerà presenterà le attività svolte dall’Assessorato; la dottoressa Silvia Muraca, assistente tecnica dei progetti UE, presenterà il progetto POLITE; l’ingegnere Rosario Curia presenterà la buona prassi del Comune di Cosenza Infobus AMACO; l’Assessore all’innovazione e Smart City Geppino de Rose presenterà le iniziative di Smart city realizzate dall’Amministrazione; gli ingegneri Roberto Ceravolo e Antonio Cosma presenteranno il progetto SMOB; infine il dottor Davide Longo presenterà un progetto di Urban Generation.

Il 18 Settembre sarà la giornata dedicata alla presentazione del nuovo servizio di circolare veloce Cosenza-Rende-Università che avrà inizio alle ore 10.30 nei locali di Palazzo Arnone.

Venerdì 19 Settembre alle ore 17.00 in Villa Rendano ci sarà il Workshop “Alternative possibili alla metropolitana leggera”.

Il 20 Settembre alle 11.00  presso la Galleria Nazionale di Cosenza, il sindaco Occhiuto presenterà alla cittadinanza nuovi tratti di piste ciclabili e nuove aree pedonali; nel pomeriggio, alle 16.00 , è prevista la realizzazione di uno spettacolo itinerante “Dal cavallo al cavallo a vapore” del regista William Gatto che inizierà presso la stazione di piazza Matteotti spostandosi lungo tutta la zona “vecchia” di Cosenza.

Il 21 Settembre sarà una giornata particolare per la città di Cosenza perchè tutta la mattina si realizzerà concretamente il progetto “In città senza la mia auto”.

Il 22 Settembre si concluderanno i lavori con un’esposizione di automezzi elettrici lungo corso Mazzini.

“Qual è lo stimolo che questa iniziativa cerca di trasmettere? E’ necessario che i cittadini entrino in una nuova ottica di mobilità sostenibile” Queste le parole dell’Assessore alla Mobilità Sostenibile Nicola Mayerà in conclusione della conferenza stampa.

Nonostante l’appuntamento fosse stato definito per promuovere l’iniziativa della Settimana Sostenibile, si è parlato relativamente poco del programma e degli appuntamenti sopra citati. L’argomento che ha riscosso maggior interesse, sia da parte della stampa che da parte dell’Amministrazione, è l’istituzione della nuova Circolare Veloce Cosenza-Rende-Unical. Perchè?

Sia l’Assessore Mayerà che l’Assessore ai Trasporti del Comune di Rende, Francesco d’Ippolito, hanno sottolineato l’importanza del tavolo tecnico che qualche minuto prima ha visto riuniti i maggiori rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e Regionale. “La Circolare Veloce è – secondo il Sindaco Occhiuto – un’impellente necessità affinchè Cosenza sia effettivamente un’unica grande città, collegata adeguatamente a Rende e alle zone limitrofe in modo da garantire ai cittadini un servizio comodo.” Ma perchè questo progetto tarda a realizzarsi? Tutti i presenti hanno sottolineato che quella del 18 Settembre sarà solo una sperimentazione della Circolare Veloce; non si sa ancora se e quando verrà istituita. “Il problema – a detta del Sindaco Occhiuto – è della Regione Calabria che, affidando ai privati le linee di trasporto pubblico per l’Università, impedisce la collaborazione fra i comuni di Cosenza e Rende.” Certo è che, secondo il prof. Festa del Dipartimento di Pianificazione Territoriale, la Circolare Veloce non risolverebbe i problemi dell’area urbana, ma anticiperebbe, tuttavia, la tramvia moderna; per risolvere il problema è necessario anzitutto il passaggio al trasporto pubblico. Il prof. Musmanno del Dipartimento di Ingegneria dell’Università della Calabria esprime il suo dispiacere per la situazione in cui ci troviamo noi calabresi, sempre indietro rispetto alle altre regioni d’Italia. La battuta finale spetta comunque al sindaco, che dopo aver illustrato come la cittadinanza si stia sensibilizzando alla raccolta differenziata porta a porta, e quindi si stia abituando a nuovi modi di vivere, afferma che “siamo sulla strada giusta affinchè si risvegli la coscienza civica. Dobbiamo limitare l’uso delle automobili per non aumentare l’inquinamento; servono più piste ciclabili, più corsie preferenziali per gli autobus. Abbiamo bisogno di una linea unica Cosenza-Rende-Università perchè siamo una sola città. Il trasporto pubblico è un diritto dei cittadini”.

Silvia Rio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here