Settembre Rendese, UNOVALEVENTI cambia location e contenuti

0
436

RENDE (CS) – Per cause di forza maggiore non dipendenti dalla volontà dell’Ass. Cult. Crossmedia, l’evento n.5 UNOVALEVENTI per il Settembre Rendese 2014, programmato per il 18 settembre nel capannone artigianale/industriale dismesso ex IVECO-SCANGA – sede di quattro eventi di arte e cultura contemporanea precedentemente realizzati da dicembre 2013 – viene spostato in una Location/Show Room che sposa con entusiasmo il progetto e che inoltre ha tutto il potenziale necessario e l’intenzione di sostenere il “Progetto Liquido” UNOVALEVENTI e quindi i creativi che vi partecipano affinché possano superare il Km 0 e porsi con il corretto supporto tecnico-commerciale sul mercato nazionale e internazionale di riferimento.

La tradizione viene “contaminata” con l’innovazione delineando la tipicità di una produzione di arte contemporanea. Un evento/mostra con esibizioni live e performance con al centro il DESIGN, l’ARTE CONTEMPORANEA e la MUSICA contaminando il Km 0 con il resto del mondo.

La Location/Show Room DESETACASA (maggiori dettagli su http://www.desetacasa.it):

“Dopo una ventennaleesperienza nel campo della grande edilizia con Tubisider S.p.A., nel 2008 nascelo Show Room desetacasa dedicato a pavimenti, rivestimenti e arredo bagno. Dopola prima fase di start-up si delinea la predilezione verso il mondo del design, delle finiture e in partedell’arredo. Nell’ottica di portare le eccellenze del design in Calabria, nascenel 2014 il nuovo Show Room desetacasa; 1300 mq dedicati a tutti i prodotti chehanno reso desetacasa una realtà unica del territorio. Le cucine Boffi, idivani Meritalia, le porte Lualdi e Staino&Staino, i rivestimenti muraliElitis, le pietre naturali di Salvatori Marmi, i complementi d’arredoAdriani&Rossi, le profumazioni d’ambiente Welton London. Anche la partededicata a pavimenti, rivestimenti e arredo bagno viene integrata con marchiprestigiosi quali Mutina, Sicis, Rex e De Castelli. L’accoglienza di uno spaziodove gli ambienti si inseguono, dando vita a sempre nuove soluzioni per lacasa. Dalla progettazione all’arredo lo Show Room vuole offrire una vetrinacompleta, costruita su un’attenta ricerca del made in Italy. Pensato peraccogliere il cliente ma anche l’architetto e il designer, desetacasa hal’ambizione di superare il tradizionale concetto di Show Room e trasformarsi inun importante ed unico centro di idee e creatività.”

Quale è il ruolo dei luoghi urbani, intesi come “periferia” dei grandi centri (luoghi dellaproduzione culturale nazionale ed internazionale), nell’affermazione di nuovetendenze artistiche nella cultura contemporanea?

Negli ultimi decenni ilrapporto tra arte e periferia si è fatto molto intenso e questo per merito diuna nuova ondata creativa che ha trovato i propri luoghi di espressione eproduzione proprio nelle periferie del mondo. Esistono molti esempi diproduzione artistica di successo, realizzata in luoghi periferici utilizzando ipiù disparati ambiti culturali; ad esempio tramite il teatro, la musica, l’artecontemporanea, la moda, la fotografia, il design e la letteratura.

Ci sono stati e ci sononel contemporaneo progetti di questo tipo – con eco nazionale ed internazionale- realizzati nelle periferie tramite interventi voluti, patrocinati e sostenutieconomicamente da amministrazioni e istituzioni pubbliche oltre che private.

L’obiettivo statutariodell’Associazione Culturale CROSSMEDIA è quello di realizzare a Rende (CS) nonsoltanto un modello organizzativo per la produzione di eventi di arte e culturacontemporanea di successo ma anche un luogo dove progettarli e rappresentarli,uno spazio/laboratorio a gestione imprenditoriale e indipendente, strettamenteconnesso con realtà locali, nazionali ed internazionali.

UNOVALEVENTI è unconcept di arte e cultura contemporanea che vuole concretizzarsi attraverso unprogetto a medio e lungo termine con il contributo di persone interessate, didiversa provenienza professionale e quindi con diverse competenze, ritenendoquesta la condizione necessaria affinché un progetto d’impresa possafunzionare.

Un team-work composto daartisti, imprenditori, tecnici, amministratori e politici con la volontà disviluppare al meglio il progetto a medio e lungo termine attraverso unagestione organizzata che guarda ai modelli di marketing culturale delcentro-nord Italia, europei ed internazionali (organizzazione non profit,sviluppo e promozione locale, fundrising nazionale ed internazionale confinanziamenti europei oltre a partnership di tipo artistico, culturale ecommerciale).

Un team diproduttori/artisti interessato a sviluppare il progetto puntando sulla propriaforza/scelta di mestiere,professionale ed imprenditoriale.

Ecco il programma per il Settembre Rendese 2014:

All’interno dello ShowRoom DESETACASA // SPAZIO ESPOSITIVO // MOSTRA // DJ-SET

Dalle 18:00 // Mostra video, fotografia e design

Il pubblico potràammirare l’esposizione ascoltando musica diffusa e sorseggiando del buon vinoofferto per l’occasione (fino ad esaurimento scorte). L’ingresso allo Show RoomDESETACASA è riservato agli associati CROSSMEDIA o previa registrazione.

Dalle 24:00 // Dj-set + Performance di “Fu Xiao” e “SongLei”, due giovani artisti/performer internazionali, animeranno l’after showPRIVATE PARTY in pieno stile UNOVALEVENTI all’interno dello Show Room DESETACASA(ingresso riservato con invito o lista).

All’esterno dello ShowRoom DESETACASA // MOSTRA URBAN DESIGN // LIVE CONCERT

Dalle 18:00 // Installazioni di urban design

Il pubblico potràammirare le installazioni ascoltando musica diffusa. Food e Beverage a cura delRistorante Pizzeria PAPERO VERDE.

Dalle 22:00 // Live musicdei “The Vintage” gruppo cirotano (KR) eclettico ed elegante che condurràil pubblico in un viaggio musicale dagli anni 50 ai giorni nostri //https://www.facebook.com/pages/The-Vintage-band/328516067201311?fref=ts

 

Richiesta maggiori info,accrediti stampa, inviti:

redazione@rivistaliquida.it
www.facebook.com/unovaleventi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here