Lamezia Terme, inaugurato parco urbano all’insegna del riciclo

0
1101

LAMEZIA TERME (CZ) – Si è svolta stamattina alle h 11:00 la commovente e semplice cerimonia di inaugurazione di un nuovo parco urbano nel comune di Lamezia Terme (ex Nicastro), alla memoria di un giovane ragazzo ventottenne morto di cancro otto mesi fa, Lorenzo Scarpino.
Presenti all’inaugurazione, oltre alla sorella Elisa che ha voluto fortemente che quest’iniziativa si concretizzasse e ai vari parenti di Lorenzo, il sindaco della città, Gianni Speranza, che fu professore di storia e filosofia di Lorenzo, l’assessore ai Lavori Pubblici, Rosario Piccioni che ha dedicato un pensiero a nome del sindaco (visibilmente commosso) nel ricordare Lorenzo, il parroco della chiesa frequentata dalla famiglia Scarpino, Padre Gianni, che ha benedetto il monumento commemorativo, e poi amici giovani e adulti, i membri dell’Associazione Motoclub “Qunarota”, di cui Lorenzo era membro, i colleghi di Università e del liceo di Lorenzo, i residenti che abitano vicino al nuovo parco. 
Dopo la cerimonia vi è stata una vera e propria festa, che ha visto un rinfresco a base di dolci tipici del periodo natalizio, animazione per i più piccoli a cura dell’Ass. ludica “Cip e Ciop”, l’esibizione di cani nell’area a loro dedicata nel parco, l’esposizione di moto d’epoca messe in bella mostra nell’intero perimetro del parco.
Particolarità assoluta di questa nuova area verde della Città della Piana è il fatto, ancora inedito nella nostra regione, della decisa e convinta scelta di ri-utilizzare per il decoro e l’arredo del parco di materiale completamente rimesso a nuovo, cioè riciclato. Quindi tutti coloro che d’ora in poi frequenteranno il parco Scarpino avranno modo di riposare su panchine rimesse a nuovo o ricavate da pedane di legno, appoggiare borse o viveri su tavoli che prima avevano usi e funzioni completamente diversi, e godranno la sera della pubblica illuminazione da lampioni pubblici rimessi a nuovo per avere una nuova possibilità di riuso nel Parco.
Il “trionfo” della mentalità positiva del riciclo di cui il nuovo parco si fà precursore per gli altri parchi cittadini, si avrà in particolare il prossimo sabato 20 dicembre quando si svolgerà “La festa del riciclo”, dove si vedranno i bambini dell’ Istituto Comprensivo di scuola Primaria e Secondaria di Primo grado “Mons. Saverio Gatti”, ubicata nelle vicinanze del parco Scarpino, addobbare il loro parco con creazioni originali ed inedite ricavate da bottiglie di plastica, tappi di sughero e plastica, vecchi Cd- Rom.
Un insegnamento dai più piccoli per tutta la cittadinanza lametina della necessità e utilità della pratica del riciclo come espressione di amore verso l’ambiente urbano e di nuova possibilità di vita di oggetti spesse volte gettati dopo il loro immediato utilizzo.

Matteo Scalise

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here